Amerino Tipico Festival: i sapori dell’Umbria meridionale
data: 23-24 settembre 2023
luogo: Amelia Tr
orario:
Amerino Tipico Festival 2023, prima edizione, propone due giorni di esperienze alla scoperta di tipicità, qualità, valori e paesaggi del territorio dell’Umbria meridionale, tra vino, olio e sapori. Appuntamento ad Amelia (TR) sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.
Sono 11 i borghi medievali e città d’arte della provincia di Terni coinvolti nel progetto Amerino Tipico: Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro; Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina; Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina. L’anima del territorio amerino è antichissima, come i suoi olivi secolari Rajo o la Fava Cottòra, ecotipo di legume resistente diventato Presidio Slow Food. Inoltre, i vitigni autoctoni del Grechetto e del Ciliegiolo e i fichi Bianchella e Girotti. Inoltre, tartufi, olio extravergine d’oliva, salumi e molti altri prodotti.
I suddetti comuni hanno deciso di unirsi per dare vita a un evento che, tramite esperienza diretta e multisensoriale, porta i visitatori a godere di paesaggi mozzafiato, emergenze culturali ed artistiche uniche. Il tutto muovendosi sulle tracce delle eccellenti produzioni enogastronomiche del territorio. Queste si possono degustare tra chiostri, monasteri e sale affrescate di Amelia. Oppure direttamente nei luoghi di produzione dove incontrare chi, con il lavoro della terra, cura e disegna paesaggi.
Sabato ad Amerino Tipico Festival sono in programma incontri tematici e di approfondimento su prodotti tipici, biodiversità e paesaggio e degustazioni guidate le sale del Museo Civico Archeologico e Pinacoteca Edilberto Rosa di Amelia. La domenica è dedicata alle visite ai luoghi di produzione con una serie di tour del vino, dell’olio e dei sapori con navette dal centro storico di Amelia. Previste anche performance musicali e teatrali.
Il programma dettagliato è disponibile QUI.
Foto © Pier Paolo Metelli fornita da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi – Michela Federici