warhol andy beethoven

Andy Warhol e la pop art in mostra a Caorle


data: dall'11 giugno al 3 settembre 2023

luogo: Centro Culturale Bafile (Rio Terrà delle Botteghe 3), Caorle Ve

orario: 10.00-12.00 / 18.00-22.00

Andy Warhol. The age of freedom è la mostra dedicata al grande esponente della pop art Andy Warhol (1928-1987) visitabile a Caorle (VE), presso il Centro Culturale Bafile, dall’11 giugno al 3 settembre 2023. L’iniziativa è presentata dal Comune di Caorle in collaborazione con l’agenzia MV Arte di Vicenza.

A cura di Matteo Vanzan, si sviluppa su un percorso espositivo di oltre 60 opere dell’artista statunitense. Inoltre, sono presenti lavori di Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Joe Tilson, Robert Indiana, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Tano Festa, Franco Angeli e molti altri.

Importante anche la colonna sonora scelta per accompagnare le opere in mostra, incentrata sui grandi maestri del rock degli anni Sessanta: Beatles, Rolling Stones, The Who, Janis Joplin, Jimi Hendrix e molti altri ancora.

andy warhol marylin monroe

L’arte di Andy Warhol

L’esposizione in Veneto racconta la rivoluzione del genio di Pittsburgh e dei protagonisti di quella stagione artistica che riportò la figurazione al centro del dibattito culturale internazionale dopo la stagione informale. Spiega Vanzan: “Andy Warhol fu determinante nella rinascita artistica della seconda metà del Novecento. Cambiò il concetto stesso di arte sovvertendo l’estetica di un’intera generazione. Attraverso l’esposizione, tra le altre, delle celebri opere dedicate a Marilyn Monroe, Mao Zedong, Flowers, Dollari, Campbell’s Soup e Interviews, raccontiamo la storia intensa di un mondo fatto di comunicazione e genialità, business e consumismo nel ruolo centrale di una Factory divenuta punto catalizzatore dell’establishment artistico americano“.

Warhol ha fatto della provocazione e dell’ironia il suo modus operandi. E ha creato una vera e propria filosofia, fatta di aforismi e cortometraggi, “pronta all’uso”. Una genialità costruita attorno al concetto di un artista trasformato in una macchina di riproduzione seriale. Costantemente affascinato dalla ripetizione ossessiva di un’azione, apparentemente fine a se stessa.

L’artista pop per eccellenza lavora con film, fotografie, serigrafie, grafiche, fumetti, oggetti ready-made. Andy Warhol non si sporca più le mani alla maniera di Pollock con barattoli di colore e sgocciolamenti. Anzi, il tocco dell’artista è minimo, assente in molti casi, in quanto gli intenti sono essenzialmente iconici.

Foto fornite da Ufficio Stampa PK Communication

warhol andy beethoven ludwig van



tel: 042181085

e-mail: mv-arte@libero.it

web: www.mvarte.it