ARF! 2024, il festival del fumetto di Roma
data: 24-25-26 maggio 2024
luogo: Mattatoio e Città dell'Altra Economia (ingresso Piazza Orazio Giustiniani 4), Roma
orario: 10.00-20.00
ARF! 2024, decima edizione, è il festival del fumetto di Roma in programma dal 24 al 26 maggio 2024 negli spazi della Pelanda al Mattatoio e della Città dell’Altra Economia. Un evento per chi ama, scrive, disegna, legge e respira fumetti.
Ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, ARF! 2024 offre tre giorni di “Storie, Segni & Disegni”. Un’immersione totale nel fumetto nel cuore di Testaccio, quartiere simbolo del fermento creativo della capitale.
Come ogni anno non mancano gli incontri della Sala Talk, il format Job ARF! dedicato alle opportunità professionali e l’ARFist Alley per incontrare decine di stelle del mondo fumettistico nazionale e internazionale (Rafael Albuquerque, Ivàn Brandon, Otto Schmidt, Sara Pichelli, Collettivo Moleste e Rita Petruccioli, solo per citarne alcune). Due le aree a ingresso gratuito, dedicate alle autoproduzioni e alla microeditoria indipendente.
ARF! 2024: le mostre del festival
Nove le mostre internazionali in programma. Una di esse, Più di 100 proiettili della superstar argentina Eduardo Risso, organizzata da ARF! e l’Instituto Cervantes di Roma, è aperta dal 17 maggio presso la Sala Dalì di Piazza Navona.
Le altre otto, nei luoghi del festival, sono Xtraordinarie! dedicata all’arte di Silvio Camboni; O partigiano, portami via che celebra l’intera carriera artistica di Baru; l’immaginifica I dreamed a dream di Dave McKean; Slice of Summer della giovane mangaka vietnamita Lâm Hoàng Trúc; la potenza lisergica di Hurricane e del suo Euforico Hangover (nella Self Area); il talento della fumettista e illustratrice Iris Biasio, Premio Bartoli di ARF! 2023 come Miglior promessa del fumetto italiano; Avatar, dalla celebre serie USA creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, un percorso espositivo allestito nell’Area Kids.
In mostra ad ARF! 2024 anche i due street artist SOLO & Diamond, autori dell’opera murale realizzata a Testaccio per celebrare i dieci anni del festival. ARF! è anche co-fondatore di RIFF (Rete Italiana Festival Fumetto), l’associazione nazionale di categoria dell’intero comparto, di cui Stefano Piccoli (direttore di ARF!) è presidente.
Per il programma dettagliato e tutte le informazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto: SOLO & Diamond, “Fuoco fatuo” fornita da Ufficio Stampa Fabiana Manuelli