Argiano Baroque Music Festival 2022 nelle terre del Brunello
data: 21 e 23 luglio, 19 e 26 agosto 2022
luogo: Tenuta di Argiano (loc. Sant'Angelo in Colle), Montalcino Si
orario: 18.00 (visite e degustazioni) / 19.00 (aperitivo) / 20.00 (concerto)
La cinquecentesca villa Bell’Aria nella Tenuta di Argiano, in località Sant’Angelo in Colle a Montalcino (SI), ospita Argiano Baroque Music Festival 2022, seconda edizione. Un viaggio tra le meraviglie del repertorio musicale barocco negli splendidi paesaggi delle terre del Brunello, nel cuore della Toscana.
Quattro le date di Argiano Baroque Music Festival 2022: 21 e 23 luglio, 19 e 26 agosto. In programma esibizioni di interpreti di primo piano della scena internazionale, in un ambiente dall’acustica perfetta e un’ospitalità a cinque stelle. I concerti sono accompagnati da aperitivi a base di vini d’eccellenza.
Spiega il direttore artistico Antionio Artese: «La grande musica barocca è come un vino d’annata: va “degustata” cogliendone ogni dettaglio e sfumatura, in un ambiente intimo e raccolto, per gioire così appieno delle emozioni e delle meraviglie che può donarci. Argiano Baroque Music Festival nasce come piccola kermesse ma nutre l’ambizioso obiettivo di diventare punto di riferimento nel panorama della musica antica in Italia e valorizzare l’immenso repertorio barocco attraverso un rapporto, ascoltatore-interprete, intimo ed esclusivo».
Argiano Baroque Festival 2022: il programma
Inaugura Argiano Baroque Music Festival giovedì 21 luglio Forqueray Unchained, serata in cui il trio composto da André Lislevand, viola da gamba, Jadran Duncumb, tiorba, e Paola Erdas, clavicembalo, propone la sua lettura estrosa quanto travolgente di musiche di Forqueray, Marais e De Visée.
Si prosegue sabato 23 luglio con l’olandese Punto Arte Ensemble: Tijmen Huisinghe, Alicia Berendse (violino), Jörgen van Rijen (trombone), Jan Willem de Vriend (viola e direttore), René Geesing (violoncello) e (Callum Anderson) clavicembalo. In programma celebri pagine di Vivaldi, Marcello, Merula e J. S. Bach.
Il viaggio tra i tesori della early music continua venerdì 19 agosto, con la finezza interpretativa del clavicembalo di Christophe Rousset. Il musicista è interprete di una serata interamente dedicata al barocco francese, con musiche di Rameau e Couperin. Infine, dopo tre appuntamenti dedicati alla musica strumentale, venerdì 26 agosto si chiude con il fascino del repertorio vocale di Monteverdi. Protagonisti il controtenore Raffaele Pe e La Lira di Orfeo: Anais Chen (violino), André Lislevand (viola da gamba) e Davide Pozzi (cembalo).
I concerti si tengono al calar della sera nel cortile della villa, con posti limitati a 100 ospiti. Precede ogni performance musicale un raffinato aperitivo, momento in cui poter degustare i vini della tenuta, visitare la cantina e approfondire la conoscenza della sua pregiata produzione. I biglietti sono acquistabili QUI.