Artevento 2023, a Cervia il festival dell’aquilone
data: dal 21 aprile al 1° maggio 2023
luogo: Spiaggia di Pinarella (Viale Italia 322), Cervia Ra
orario: orari vari
Artevento 2023, quarantatreesima edizione, è il festival internazionale dell’aquilone in programma a Cervia (RA), in riva al Mar Adriatico, dal 21 aprile al 1° maggio.
Si tratta dell’evento più longevo al mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte ed emblema ecologista, con un elevato numero di partecipanti internazionali. Presenti 50 delegazioni da tutti i continenti. Artevento 2023, inoltre, inserisce l’aquilone nel contesto di una più ampia contaminazione fra arti visive e performative, tra teatro, danza, circo contemporaneo.
Lungo la Spiaggia di Pinarella, 250 designer, artisti e piloti selezionati fra i più significativi interpreti di una tradizione millenaria si uniscono a oltre 2000 appassionati. Una grande rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, giganti, sportivi, acrobatici e combattenti in volo simultaneo nelle aree dedicate, per tuffarsi nella magia di una pratica, quella dell’aquilone, nata oltre 2500 anni fa.
Per Artevento 2023 a Cervia undici giorni ricchi di eventi unici, adatti a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età e abilità. In programma display di aquiloni artistici, etnici, storici e giganti ed esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica. Ma anche performance multidisciplinari di teatro-danza e circo contemporaneo, mostre, laboratori didattici, esibizioni notturne, cerimonia delle bandiere, premio speciale per meriti di volo, Notte dei Miracoli. Infine, il campionato di volo acrobatico STACK Italia, installazioni, air sculptures, mercatino, area food e molto altro ancora.
Per ulteriori informazioni entra QUI.
Prima foto in alto © Giorgio Carlon fornita da Ufficio Stampa Culturalia