artevento 2024 cervia aquiloni aquilone

Artevento 2024, a Cervia il festival dell’aquilone


data: dal 20 aprile al 1° maggio 2024

luogo: Spiaggia di Pinarella (Viale Italia 322), Cervia Ra

orario: orari vari

Artevento 2024, quarantaquattresima edizione, è il festival internazionale dell’aquilone in programma a Cervia (RA), in riva al Mar Adriatico, dal 20 aprile al 1° maggio. La più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte vuol promuovere pluralismo, dialogo e inclusione come strumenti di pace, celebrando al contempo la cultura e le tradizioni legate agli aquiloni.

Sotto la guida di Caterina Capelli in qualità di art director, Artevento 2024 è dedicato alla Regione Emilia-Romagna. Il fine è celebrarne la rinascita dopo la catastrofica alluvione della primavera 2023, attraverso la scelta di un simbolo evocativo quale il fenicottero rosa, emblema di rigenerazione. Ecco inoltre testimonial d’eccezione, con l’Antoniano di Bologna e il coro dei bambini dello Zecchino d’Oro scelti come ambasciatori di Pace, numerosi anniversari, mostre e spettacoli.

A Cervia presenti ben 50 delegazioni da tutti i continenti e 250 artisti invitati. Algeria, Argentina, Australia, Austria; Canada, Cile, Cina, Colombia, Corea; Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Guatemala, India; Indonesia, Inghilterra, Italia, Kuwait, Messico, Nuova Zelanda; Olanda, Pakistan, Polonia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti Svezia; Tunisia, Svizzera, Tasmania, Thailandia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Vietnam sono solo alcuni dei paesi partecipanti. Tutti accomunati dall’obiettivo di celebrare non solo la sostenibilità e la libertà, ma anche la fratellanza e la pace fra i popoli attraverso la più originale contaminazione fra arti visive e performative.

Il programma di quest’anno prevede 12 giorni di eventi e spettacoli adatti a tutte le età che trasformano Cervia nella capitale mondiale dell’aquilone. Il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale di Artevento.

Foto © René Maier fornita da Ufficio Stampa Culturalia



tel: 3802552273

e-mail: info@artevento.com

web: www.artevento.com