Artissima 2022, a Torino la fiera d’arte contemporanea
data: 4-5-6 novembre 2022
luogo: Oval Lingotto (Via Giacomo Mattè Trucco 70), Torino
orario: venerdì-sabato 12.00-20.00 / domenica 11.00-19.00
Artissima 2022, ventinovesima edizione, è l’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea. È in programma a Torino presso Oval Lingotto venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre. Per il primo anno la manifestazione è diretta da Luigi Fassi.
L’evento si caratterizza per le sue iniziative uniche nel panorama culturale europeo e per la capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale. Nei tre giorni presso gli spazi dell’Oval Lingotto sono aperte al pubblico le quattro sezioni consolidate della fiera (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions) e le tre sezioni curate (Disegni, Present Future e Back to the Future).
Ad Artissima 2022 partecipano 174 gallerie tra cui 35 progetti monografici. Le gallerie internazionali provengono da 28 paesi e 4 continenti. La fiera torinese è riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca.
Artissima 2022: il tema e i progetti speciali
Il tema scelto Artissima 2022 è Transformative Experience. Un concetto elaborato dalla filosofa americana L.A. Paul, docente di filosofia e scienzecognitive alla Yale University, nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 da Oxford University Press. Secondo Paul, un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l’ignoto.
Artissima propone inoltre nuovi progetti speciali in fiera realizzati in collaborazione con i propri partner e importanti istituzioni culturali. Essi sono: un nucleo di opere fotografiche di Gregory Crewdson per le Gallerie d’Italia Torino; la nuova edizione del progetto per bambini Artissima Junior; un rinnovato dialogo con Jaguar; le audio guide per i visitatori; la presentazione delle opere dei vincitori del 3° Torino Social Impact Art Award; il progetto A Sud, con l’obiettivo di valorizzare l’attività di gallerie, fondazioni e istituzioni artistiche del meridione d’Italia.
L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La fiera ha il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno dei tre enti proprietari del marchio insieme a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.
Scarica QUI tutte le informazioni dettagliate su Artissima 2022.
Prima foto in alto: Uccio “Uccio2” D’Ago… / Wikipedia / CC BY-SA 3.0