Artissima 2023, fiera d’arte contemporanea a Torino
data: 3-4-5 novembre 2023
luogo: Oval Lingotto (Via Giacomo Mattè Trucco 70), Torino
orario: venerdì-sabato 12.00-20.00 / domenica 11.00-19.00
Artissima 2023, trentesima edizione e seconda con la direzione di Luigi Fassi, è l’unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea. L’evento è in programma all’Oval Lingotto di Torino venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre.
Artissima è capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale. Quest’anno conta complessivamente la partecipazione di 181 gallerie, 68 delle quali propongono progetti monografici e curati per meglio presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti.
Riconosciuta per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera riafferma la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.
Il tema di Artissima 2023 è Relations of Care. Un concetto sviluppato in un recente saggio dall’antropologo brasiliano Renzo Taddei, docente presso la Universidade Federal de São Paulo in Brasile. Punta a formulare un’ipotesi di superamento delle crisi del nostro tempo prendendo ispirazione dal pensiero indigeno amazzonico. Relations of Care individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, innanzitutto, mirato a preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.
Artissima 2023: le sezioni della fiera
Le sezioni di Artissima 2023 sono sette. Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera: Main Section, raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale (98 di cui 46 straniere); New Entries, riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale che partecipano per la prima volta alla fiera (17 di cui 13 straniere); Monologue/Dialogue è riservata alle gallerie emergenti e con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di due artisti (38 di cui 24 straniere); Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit, con 9 espositori.
Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori: Disegni, Present Future, Back to the Future. Esse sono presenti in fiera con stand monografici e vivranno sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati. Numerosi anche i progetti speciali.
Le gallerie di Artissima 2023 provengono da 4 continenti e 33 paesi: Austria, Brasile, Canada, Cina; Colombia, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi; Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele; Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo; Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania; Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera; Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe.
Foto © Perottino-Piva / Artissima fornite da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi