Assaggi, a Viterbo il salone dell’enogastronomia del Lazio
data: dal 30 settembre al 3 ottobre 2022
luogo: Palazzo dei Papi (Piazza San Lorenzo), Viterbo
orario: venerdì 16.30-20.00 / sabato-domenica 9.30-20.00
Assaggi è la prima edizione del salone dell’enogastronomia del Lazio, in programma a Viterbo dal 30 settembre al 3 ottobre 2022. Un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare della regione, rivolto sia agli amanti del buon cibo sia ai professionisti del settore.
Oltre 60 le imprese partecipanti che presentano i loro prodotti artigianali e autentici. Protagoniste le eccellenze laziali del gusto: olio extravergine d’oliva, vino, formaggi, salumi, pasta, prodotti da forno, marmellate, ortofrutta, nocciole e tanto altro. In esposizione sia i prodotti tradizionali che le produzioni innovative, nate per rispondere all’evoluzione del mercato.
Un patrimonio agroalimentare ricco e variegato come quello del Lazio merita di essere più conosciuto e valorizzato, in modo che appassionati e operatori possano apprezzarne appieno l’elevata qualità. Il salone ha come location principale Palazzo dei Papi, monumento simbolo della città, costruito nel XIII secolo per ospitare la sede dei pontefici.
Assaggi: eventi e info
Oltre all’area espositiva, sono previsti numerosi appuntamenti e degustazioni in altri luoghi del centro storico medioevale di Viterbo: banchi di assaggio di oli extravergine d’oliva e vini del Lazio (chiostro longobardo di Santa Maria Nuova), street food (Piazza San Carluccio), laboratori per grandi e piccoli (Piazza del Plebiscito). Il tutto finalizzato a promuovere la ricchezza di sapori, profumi e tradizioni del territorio regionale. Il programma dettagliato è disponibile QUI. Il salone dell’enogastronomia del Lazio è affiancato inoltre da Fuori Assaggi. Un calendario di iniziative collaterali organizzate direttamente dalle imprese: cene tematiche, degustazioni, dibattiti, incontri con i produttori, installazioni.
Assaggi 2022 è organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, con il contributo di Camera di Commercio di Roma, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Viterbo. Il salone sostiene la pesca intelligente ed ecocompatibile per agevolare la transizione verso un’attività sostenibile e inclusiva, favorendo un’alimentazione sana e nutriente, in linea con il programma operativo FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) promosso dal MIPAAF.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 euro se acquistato online QUI oppure di 6 euro se acquistato presso la reception dell’evento. Può essere speso come buono acquisto del valore di 5 euro presso gli espositori in salone. Ulteriori informazioni su Assaggi sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Foto di Francesco Mecucci