
“Atalanta. Una vita da Dea”, il documentario al cinema
data: dal 14 al 20 aprile 2025
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
Atalanta. Una vita da Dea è il docufilm sull’ascesa della squadra di Bergamo nel calcio italiano e internazionale. Dal 14 al 20 aprile è in proiezione nelle sale cinematografiche aderenti all’iniziativa di Nexo Studios.
A Bergamo, ogni volta che un bambino vede la luce riceve in dono una maglietta dell’Atalanta. Il simbolo di che associa l’amore per la squadra di calcio all’amore per la propria città. Da questo prende forma il documentario Atalanta. Una vita da Dea. Un film che è un racconto sportivo, intenso e appassionato, dentro il mondo Atalanta, la “regina delle provinciali” che si è trasformata in “regina d’Europa”.
A maggio del 2024, la società nerazzurra ha vissuto la settimana più importante ed emozionante della sua storia. Una fase costellata da tre appuntamenti fondamentali: la sconfitta in Finale di Coppa Italia contro la Juventus del 15 maggio; la vittoria in campionato a Lecce del 18 maggio che assicura la qualificazione alla Champions League; la storica conquista dell’Europa League nella finale di Dublino contro un “invincibile” Bayer Leverkusen, che non perdeva da ben 51 partite.
Rilevata nuovamente da Antonio Percassi nel 2010 e portata a grandi traguardi dopo un avvio difficile, da diversi anni a questa parte l’Atalanta di mister Gasperini è ormai un club che davanti alle difficoltà non si arrende. Anzi, va sempre più forte. Il docufilm narra l’epopea di personalità di spessore sportivo e umano che, accomunate da uno spirito coeso, hanno a cuore le sorti della squadra, della società e della città. Il tutto secondo dettami condivisi: lavorare alacremente e non arrendersi davanti alle sconfitte. Programmare e riconoscere nella fatica quotidiana e nell’innovazione costante le pietre fondanti del proprio percorso.
L’elenco delle sale aderenti è presente sul sito sotto indicato.
Foto © Atalanta BC / Photo Maraviglia fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Nexo Studios