attraversamenti multipli 2023

Attraversamenti Multipli 2023: spettacoli a Roma


data: dal 29 giugno all'8 luglio 2023

luogo: Parco di Torre del Fiscale (Via dell'Acquedotto Felice), Roma

orario: orari vari

Attraversamenti Multipli 2023, ventritreesima edizione, è il festival con performance, spettacoli, site-specific e laboratori in programma a Roma. Appuntamento dal 29 giugno all’8 luglio al Parco di Torre del Fiscale, all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Ideato e curato da Margine Operativo, con direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, l’evento presenta 32 esibizioni in 7 giorni, con il coinvolgimento di 21 compagnie di artisti, di cui 5 internazionali. 6 spettacoli sono in prima nazionale e altri 4 propongono formati performativi creati in esclusiva per Attraversamenti Multipli.

Parola chiave di quest’anno è Fragile. Accompagna una nuova fase di ricerca per il festival, tracciando un percorso in cui si sperimenta il dialogo e l’interazione tra le arti performative contemporanee e la natura urbana. L’obiettivo è valorizzare gli spazi verdi metropolitani e di rafforzare la loro funzione sociale e culturale e di promuovere la cultura della sostenibilità.

Spiegano i direttori artistici: “Dentro questo tempo fragile, che paradossalmente espelle ed esilia i fragili e le fragilità, prendiamo posizione. E traduciamo in azione la consapevolezza della nostra condizione non per ripiegarci su noi stessi, ma per rilanciare un profondo valore sociale e politico del fare arte e del costruire organismi performativi“.

Attraversamenti Multipli 2023: gli eventi

Sono sette i giorni di eventi artistici al Parco di Torre del Fiscale: 29, 30 giugno e 1, 5, 6, 7, 8 luglio. Le residenze artistiche e i laboratori previsti dal festival si svolgono dal 26 giugno.

In Attraversamenti Multipli 2023, nella prospettiva della interconnessione tra azione artistica, spettatori e natura urbana, sono presenti: site-specific creati per il festival in interazione con gli spazi che li accolgono; progetti artistici con formati relazionali particolari che cercano di dissolvere i confini tra performer e spettatori per costruire un incontro e uno spazio da abitare; performance che ibridano diversi generi artistici; spettacoli dedicati alle nuove generazioni di spettatori.

Il programma dettagliato del festival è disponibile QUI.

Prima foto in alto © Carolina Farina fornita da Ufficio Stampa Chiara Crupi



tel: 3519832005

e-mail: info@attraversamentimultipli.it

web: www.attraversamentimultipli.it