BIPA 2023, la Biennale Italiana di Poesia fra le Arti
data: dal 29 aprile 2023 a gennaio 2024
luogo: Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna
orario: orari vari
BIPA 2023 è la prima edizione della Biennale Italiana di Poesia fra le Arti, da aprile 2023 a gennaio 2024 interessa sei città tra Piemonte, Lombardia ed Emilia – Alessandria, Tortona, Piacenza, Cremona, Parma, Bologna – e oltre 300 tra poeti, artisti e musicisti.
Presieduta da Mauro Ferrari, BIPA 2023 vuole rendere la poesia accessibile a tutti, nel segno dell’inclusione e della contaminazione artistica. L’evento nasce con la direzione artistica di Massimo Silvotti, per volontà di due realtà culturali italiane di respiro internazionale: la Biennale di Poesia di Alessandria e il Piccolo Museo della Poesia – Chiesa di San Cristoforo di Piacenza. A esse si sono aggiunte altre rilevanti associazioni da anni impegnate nella promozione della poesia e dell’arte: EstroVersi di Bologna, VocinArte di Parma e ADAFA di Cremona.
Il tema scelto per la prima edizione, Un Po di Poesia, allude al “Grande Fiume” e a modelli di sviluppo sostenibile. Il tutto nell’accezione più ampia del termine. Sostenibilità ambientale, quindi, ma anche economica, sociale e quant’altro riguardi la relazione degli esseri umani nei confronti del mondo. Vista la recente scomparsa del decano dei poeti italiani, nonché presidente emerito del Piccolo Museo della Poesia, BIPA 2023 è dedicata alla memoria di Giampiero Neri.
Immagine guida della prima edizione della Biennale è la Zattera del Canto Poetico. Un’opera esito di una performance collettiva a cura di Antje Sthen. Un’immagine duplice, che richiama l’ultimo appiglio dopo un naufragio, ma anche la speranza di chi non vuole farsi travolgere dalle onde.
BIPA 2023: il programma
La Biennale si apre il 29 aprile ad Alessandria con il convegno Fiumi, cultura e sviluppo del territorio (Palazzo del Governatore, ore 16.30), incentrato sul rapporto fra uomo e terra, secondo diversi punti di vista. Dalla fragilità del territorio e delle acque fino alla dimensione creativa, al centro delle riflessioni e delle letture di critici e poeti. Il 30 aprile a Tortona (AL) la performance Il fiume della poesia, un dialogo tra differenti forme artistiche, a partire dalla poesia.
Seconda tappa a Piacenza. Sabato 6 maggio Cambio rotta con video, performance, esposizioni e poesia al Palazzo Gotico (ore 10.00); Omaggi a Cristina Campo e a Daria Menicanti (16.00) e Poesia e Canto (21.00) nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese; Poesia e Jazz al Piccolo Museo della Poesia; Contaminazioni tra arte, musica e poesia nel Giardino della Galleria Ricci Oddi; La Zattera del Canto Poetico sull’argine del Po.
Terzo appuntamento a Cremona il 13 e 14 maggio con due eventi presso la sede ADAFA. Si tratta de Il Po nella poesia del Novecento, a cura di Vincenzo Montuori, e Un Po di versi in dialetto per approfondire il rapporto dei poeti del territorio padano con il Grande Fiume nel Novecento. BIPA 2023 giunge a Parma il 28 maggio 2023 con l’evento di poesia Poeti Post 68 alla Biblioteca Guanda. Chiusura a Bologna il 27 settembre con Un tè con la poesia, evento internazionale multietnico, e la mostra di Maurizio Caruso e Artan Shabani.
La Biennale prevede, inoltre, un ricco calendario di eventi collaterali e speciali fino a gennaio 2024, in continuo aggiornamento, consultabili all’indirizzo www.biennalebipa.com. È inoltre in programma un evento speciale nella saletta dell’Ecce Homo della Galleria Alberoni di Piacenza, con la partecipazione straordinaria dell’artista Omar Galliani.
Foto: Zattera del Canto Poetico fornita da Ufficio Stampa CSArt Chiara Serri