Bosco delle Neofite: riforestazione tra arte e natura a Prato
data: 29 maggio 2024
luogo: Area Tobbiana Allende, Prato
orario: 18.30
Il Bosco delle Neofite è un parco composto da oltre 150 piante di specie diverse e più di 400 arbusti. Esso trasforma un’area di 7500 metri quadrati intorno alle case di edilizia residenziale pubblica di Tobbiana Allende a Prato. L’inaugurazione è in programma mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 18:30, seguita da cena con asta di beneficenza.
Un polmone verde in una zona particolarmente soggetta a inquinamento, per restituire spazio pubblico alla collettività, assorbire 3000 kg di CO₂ all’anno. Un’iniziativa che contribuisce ad abbattere le polveri sottili prodotte dalla vicina strada ad alta percorrenza.
L’area verde è stata realizzata grazie alla raccolta fondi Arte per la Riforestazione nell’ambito del progetto Le Città del Futuro ideato da Mario Cristiani, commissionato al professor Stefano Mancuso e al PNAT e organizzato dall’associazione Arte Continua in collaborazione con il Comune di Prato. Il progetto si inserisce inoltre nel percorso di forestazione Prato Forest City ed è un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato.
Bosco delle Neofite: il progetto
Dopo la messa a dimora del primo albero il 4 ottobre 2023, ecco ora altre 150 piante tra caducifoglie e sempreverdi e più di 400 arbusti nel parco adiacente alle case di Tobbiana Allende. Tutti scelti dal professor Mancuso sulla base della provenienza da parti diverse del mondo. E oggi parte del panorama visivo nel nostro paese.
Le giovani piante hanno trovato posto in quella che era una zona poco valorizzata. Ma che, grazie a questo progetto, diventerà alberata oltre che bonificata, tornando ad essere fruibile non solo dagli abitanti della zona ma da tutta la comunità.
La raccolta fondi della serata è a sostegno del progetto e per lo sviluppo di un programma di didattica dell’arte e delle piante all’interno del parco (info e prenotazioni: rsvp@artecontinua.org). Per l’asta di beneficenza in collaborazione con Farsetti Arte si propongono opere della serie Arte x Vino =Acqua. Inoltre, lavori di Leandro Erlich, Cildo Meireles, Nari Ward, Sislej Xhafa, Carsten Höller e altri artisti della comunità internazionale.
Foto fornita da Ufficio Stampa Lara Facco P&C