i bronzi di riace foto di luigi spina

I Bronzi di Riace nelle fotografie di Luigi Spina


data: dal 10 agosto al 23 ottobre 2022

luogo: Museo Archeologico Nazionale (Piazza Giuseppe De Nava 26), Reggio Calabria

orario: martedì-domenica 9.00-20.00

I Bronzi di Riace sono i protagonisti della mostra fotografica con scatti di Luigi Spina visitabile dal 10 agosto al 23 ottobre 2022 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. L’esposizione è accompagnata dal libro fotografico Bronzi di Riace (5 Continents Editions), quarto volume della collana Tesori Nascosti.

La mostra dedicata ai due celebri “eroi venuti dal mare” si configura come un percorso di immagini curato da Carmelo Malacrino, direttore del museo, e dallo stesso Spina, riconosciuto da Artribune quale miglior fotografo italiano del 2020.

Afferma Malacrino: “Questa esposizione, nata in collaborazione con il noto fotografo d’arte Luigi Spina, è un tributo alla bellezza e alla potenza iconografica dei Bronzi di Riace. Capolavori indiscussi dell’arte greca del V secolo a.C. Nel catalogo le immagini di Spina affiancano una narrazione storica e artistica sulle due statue. Ho avuto il piacere di redigerla insieme a Riccardo Di Cesare, archeologo e docente dell’Università di Foggia. Una narrazione che immerge il lettore nella storia suggestiva dei Bronzi. Tra verità scientifiche e domande ancora aperte”.

bronzi di riace foto luigi spina

Foto © Luigi Spina fornita da Ufficio Stampa 5 Continents Editions – ddlArts

I Bronzi di Riace: la mostra

La mostra Bronzi di Riace si compone di 16 fotografie di grande formato (90 x 134 cm). Trovano spazio presso la suggestiva scalinata piacentiniana del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Gli scatti propongono un dialogo visivo fra le due sculture. La sequenza di 8+8 fotografie, dedicate rispettivamente alla statua A e alla statua B, mette in evidenza un lento movimento che, seppur incessante, crea pause e ritmo.

Spiega Luigi Spina: “L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto, prende forma, densità e lucentezza. E il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano con l’occhio dell’osservatore”.

La mostra e il libro fotografico Bronzi di Riace sono parte di Bronzi50 1972-2022. Cioè l’evento celebrativo promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con numerosi enti e istituzioni per celebrare il cinquantesimo anniversario della scoperta delle statue, avvenuta il 16 agosto 1972.

Foto © Luigi Spina fornite da Ufficio Stampa 5 Continents Editions – ddlArts

bronzi di riace foto luigi spina

Foto © Luigi Spina fornita da Ufficio Stampa 5 Continents Editions – ddlArts



tel: 0965617612

e-mail: man-rc@cultura.gov.it

web: www.museoarcheologicoreggiocalabria.it