Cagli Tutto Fungo: arte, cibo e vino nelle Marche
data: 30 novembre e 1° dicembre 2024
luogo: Cagli Pu
orario: tutto il giorno
Cagli Tutto Fungo 2024 è la prima edizione dell’evento a Cagli (PU) che ha per protagonista il fungo, con il suo straordinario regno di organismi eucarioti che comprende più di 700.000 specie conosciute, su una base di 3 milioni di specie.
Non una fiera del micete, ma una vera e propria manifestazione culturale. Attraverso questo affascinante elemento si mettono in luce temi caldi nell’oggi, quali il cambiamento climatico e la crisi idrica.
La manifestazione si sviluppa in due giornate nella cittadina marchigiana. Dalla raccolta del fungo con guide esperte e riconosciute si passa al cibo d’eccellenza e allo studio del fungo nell’arte contemporanea con la mostra diffusa Mush-Rooms. Le stanze della materia. E poi nell’architettura con le forme organiche di Francesco di Giorgio Martini. Di lui la città di Cagli detiene uno straordinario esempio: il Torrione.
Il progetto è volto alla valorizzazione culturale, turistica e enogastronomica del territorio. Per il terzo anno consecutivo, gli ultimi mesi dell’anno Cagli è protagonista con eventi di questa tipologia. In essi si uniscono le varie possibilità attrattive andando ad analizzare le macro aree di interesse comune, partendo dal cibo di qualità.
Cagli Tutto Fungo è un’iniziativa ideata dal Comune di Cagli e progettata in collaborazione con l’artista Giovanni Gaggia, con il critico enogastronomico Antonio Paolini e con l’Associazione Pro Loco di Acquaviva. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Grand Hotel e Casa Sponge APS. Main partner Camera di Commercio delle Marche e Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord. Supporto tecnico di Food Brand Marche e Rossofuoco forni a legna e barbecue.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito del Comune di Cagli, sotto indicato.