Il Cantiere Internazionale d’Arte 2024 a Montepulciano
data: dal 12 al 28 luglio 2024
luogo: Montepulciano Si
orario: orari vari
Il Cantiere Internazionale d’Arte 2024, quarantanovesima edizione, è lo storico happening delle arti, diffuso e trasversale, in programma a Montepulciano (SI) dal 12 al 28 luglio. La direzione artistica è di Mariangela Vacatello e quella musicale di Michele Gamba.
Con venti prime assolute in gran parte commissionate, quattro orchestre fra cui Orchestra Haydn, Orchestra della Toscana, Giovanile Italiana e Camerata Strumentale di Prato e i due direttori impegnati su più palchi come interpreti, il Cantiere Internazionale d’Arte 2024 si conferma alla vigilia del suo mezzo secolo, come una delle realtà di spicco nel panorama europeo.
Da venerdì 12 luglio si entra subito nel vivo con le installazioni di Opificio Sonoro dedicate a Materia e Memoria. Quindi, il concerto d’apertura in Piazza Grande a Montepulciano. In scena l’Orchestra della Toscana guidata da Alexander Lonquich. Con lui la pluripremiata e giovane violinista Angela Tempestini.
Sabato 13 partono le tradizionali scorribande musicali e performance tra arte e natura nel territorio. La giornata si chiude nel settecentesco Teatro Poliziano con la nuova produzione operistica del Cantiere, El Retablo de Maese Pedro, opera in un atto di Manuel de Falla con l’Orchestra Camerata Strumentale di Prato diretta da Michele Gamba.
Si apre a seguire poi il percorso tutto al femminile creato da Mariangela Vacatello per il suo debutto al Cantiere con Io, Anna Dostoevskaya, melologo su musiche per pianoforte solo di Rachmaninov eseguite da Vacatello e con testo e voce recitante di Maddalena Maggi.
Cantiere Internazionale d’Arte 2024: le altre proposte
Michele Gamba torna invece sul podio dell’ensemble appositamente pensato per un’originale produzione scenica del Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg. E quindi nei tre appuntamenti della serie Mozart – Amadeus e le virtuose, con l’Orchestra Giovanile Italiana e al pianoforte una parata delle migliori pianiste italiane quali Leonora Armellini, Mariangela Vacatello, Chiara Biagioli; Antonia de Pasquale, Alessandra Ammara, Serena Valluzzi.
Tra i concerti di musica da camera, spesso con le formazioni della Orchestra Giovanile Italiana, lo spettacolo di teatro musicale Oz. Il Mago della Città di Smeraldo della Nuova Compagnia degli Arrischianti e un ampio percorso di musiche per organo.
L’intrigante appuntamento con il mito intramontabile di Diego Armando Maradona, Sinediez, musica per piedi innamorati, si tiene nel chiostro della Fortezza di Montepulciano. Uno spettacolo su testo di Stefano Valanzuolo con musiche dal jazz a Lucio Dalla. E ancora il canto latino con la voce del soprano Gemma Bertagnolli e un’insolita serie Händel nel Tempio di San Biagio con l’Orchestra Poliziana e le corali locali. Per la musica contemporanea, prima assoluta dell’opera da camera di Alessandro Solbiati Il n’est pas comme nous.
Il concerto di chiusura è in programma domenica 28 luglio in Piazza Grande a Montepulciano. Protagonisti l’Orchestra Haydn in coproduzione con Fondazione Haydn, Mariangela Vacatello al pianoforte e Michele Gamba sul podio.
Il programma completo del Cantiere Internazionale d’Arte 2024 è disponibile sul sito ufficiale sotto indicato.
Foto fornite da Ufficio Stampa Alessia Capelletti – Marina Nocilla