Cantieri Creativi 2023, circo contemporaneo a Genova
data: dal 9 settembre al 6 ottobre 2023
luogo: Luoghi vari, Genova
orario: orari vari
Cantieri Creativi 2023, seconda edizione, è l’evento dedicato al circo contemporaneo in programma a Genova dall’8 settembre al 9 ottobre 2023. La manifestazione è organizzata dall’associazione Sarabanda IS con il sostegno del Comune di Genova.
Con direzione di Boris Vecchio, Cantieri Creativi punta a rivitalizzare con i colori e le meraviglie del circo contemporaneo le aree periferiche della città, invadendo strade, piazze e spazi del ponente genovese. In programma, tra Val Polcevera e Prà, spettacoli e laboratori tout public a ingresso gratuito. Iniziative capaci di trasformare i quartieri più popolari in un grande parco urbano dedicato alla socializzazione e alla cultura.
Si parte venerdì 8 settembre con doppio appuntamento in Val Polcevera. Il trio a due ruote Madame Rebinè (Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri) propone in il suo spettacolare Giro della piazza a Bolzaneto (ore 19.00). Una commedia circense che celebra il ciclismo e coinvolge il pubblico nella suspense di una gara esilarante. Alle 21.00 al parco a Certosa tra i pilastri di Ponte San Giorgio, nella Radura della Memoria dedicata alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, ecco lo spettacolo di teatro verticale multimediale Wanted di Luca Pallini. Nell’incredibile performance, videoscenografie, drammaturgia e corpo si fondono in un lavoro che somma il “2D” delle proiezioni al vivo “3D” degli attori-acrobati con un risultato davvero inedito.
Cantieri Creativi 2023: c’è anche Leo Bassi
Sabato 9 settembre Cantieri Creativi 2023 si sposta al quartiere Cep di Prà. Qui va in scena la replica serale di Giro della piazza alle ore 21.30. Venerdì 15 settembre al tendone del PalaCep (Via Benedicta 14, ore 21.30) ecco The Best of Leo Bassi. La data segna il ritorno a Genova il più caustico, geniale e dissacrante maestro della clownerie internazionale. Lo show raccoglie in un’antologia di 90 minuti i migliori numeri della carriera di questo autentico mito della comicità circense. Un artista che ha trasformato la risata in un’arma per il cambiamento.
La rassegna si chiude venerdì 6 ottobre di nuovo al parco di Certosa con la compagnia catalana Planeta Trampolì, che presenta lo spettacolo Black 2 Classics. In esso il circo più classico si fonde con le culture urbane attraverso la danza, la musica e l’arte del turntablism (scratch con i vinili). Il risultato è un viaggio volante sul tappeto elastico, pieno di umorismo, poesia, ritmo e carambole.
Foto fornite da Ufficio Stampa Marzia Spanu