Carlo Cossignani e il vuoto in mostra a Milano
data: dal 6 ottobre al 10 novembre 2023
luogo: Tempesta Gallery (Foro Buonaparte 68), Milano
orario: 11.00-13.00 / 14.30-18.30
Speak to me in a floating way è il titolo della mostra dell’artista Carlo Cossignani, visitabile a Milano presso Tempesta Gallery dal 6 ottobre al 10 novembre 2023.
Cossignani è un artista poliedrico che si muove agilmente tra pittura e scultura in un dialogo costante e riflessivo. Il percorso installativo è stato pensato e realizzato appositamente per la galleria. Presenta una selezione di lavori inediti incentrata sul tema del vuoto quale elemento fondante della realtà visibile e invisibile.
Le opere di Carlo Cossignani sono frutto di una stratificazione cerebrale e visiva. Un’attenta osservazione oltre il contenuto che valorizza gli “scarti”, lo stato di vuoto che resta al di là dei contorni del pennello e rivela forme, visi, corpi. Lo sguardo si perde viaggiando nelle diverse dimensioni ed entrando nella profondità dell’immagine. Essa apre mondi e riflessioni diventando molteplice, fluida e indefinita. Le interpretazioni si sovrappongono e parlano allo spettatore del lato più intimo e personale.
Il percorso espositivo presenta un racconto continuo. Una fluttuazione attraverso la materia impressa dalla leggerezza dell’acquerello. Espressione apparentemente fragile che nasconde una forza endogena che rimanda a concetti pittorici classici. E li travalica nelle forme organiche e oniriche che lambiscono le figure dell’intelligenza artificiale. Le sculture in acciaio specchiato, fredde e taglienti ricordano le architetture arabo-normanne, pretendono una parte di spazio ma senza fondamenti e legami alla terra. Come aquiloni sospesi, sono strutture aliene e impossibili la cui funzione è negata, svuotata.
Foto fornita da Ufficio Stampa Tempesta Gallery – Elena Dimarco