“Carlo Goldoni. Memorie e Rivoluzione” a teatro a Milano
data: dal 24 novembre al 21 dicembre 2023
luogo: Teatro Out Off (via Mac Mahon 16), Milano
orario: martedì, mercoledì, venerdì, sabato 19.30; giovedì 20.30; domenica 16.00
Dal 24 novembre al 21 dicembre 2023 al Teatro Out Off di Milano va in scena Carlo Goldoni. Memorie e Rivoluzione, adattamento drammaturgico di BR Franchi, diretto da Lorenzo Loris. L’opera è una messa in scena degli ultimi anni di vita di Goldoni in Francia e prende ispirazione dalla sua autobiografia Memoires.
Una nuova coproduzione questa, tra il Teatro Out Off e le Manifatture Teatrali Milanesi, che ha l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla grande drammaturgia italiana. Il risultato è un adattamento innovativo che fa convergere due mondi lontani: quello del ‘700 e quello tecnologico contemporaneo, fatto di smartphone e computer. La drammaturgia è affidata al giovane venticinquenne BR Franchi, incline alla “commedia” e “nativo” di questo mondo tecnologico.
“Carlo Goldoni, Memorie e Rivoluzione”, una commedia dai tratti horror
Carlo Goldoni, Memorie e Rivoluzione è ambientato a Parigi, dove il commediografo, vecchio e caduto in disgrazia, vive ormai in un ospizio. Il nuovo potere sorto dalla Rivoluzione Francese, gli ha revocato, infatti, la pensione da poeta, elargita dal re. Ma quando l’amato nipote con la moglie gli fanno visita, Carlo rivive gli episodi esilaranti della propria vita avventurosa. In realtà, i due giovani rievocano quei momenti non per dargli conforto ma per estorcere il segreto della sua “arte comica”.
Così, man mano che il racconto procede si tinge di atmosfere inquietanti fino a virare nell’horror. I dialoghi diventano ritmati e dissacranti, con echi al mondo moderno e al Settecento: un gioco psichedelico di contrasti inattesi, in cui il filo logico della commedia si sfilaccia per restituire il caos pulsante della vita del maestro veneziano, ormai agli sgoccioli.
Eppure, il testo rimane una commedia. Nonostante gli effetti sonori, le musiche inquietanti e i personaggi suggestivi che popolano la scena: nobili malvagi, vergini perseguitate, eroi impavidi, demoni e assassini. L’innesco psicologico dell’horror, e cioè il “perturbante” freudiano, è scatenato dal ritorno del superato e crea un legame fra l’arte umoristica di Goldoni di tutta un’esistenza e i tribolati e terribili ultimi anni di vita.
Per scoprire la stagione 2023-2024 in programma al Teatro Out Off, consulta il sito. Per conoscere, invece, gli altri eventi di Milano, leggi qui.
Foto © Alessandro Villa fornita da Martina Bruno – Ufficio Stampa Teatro Out Off