Centrale Fies 2022, festival diffuso di arti performative e visive
data: dal 26 maggio al 3 luglio 2022
luogo: Centrale Fies (Loc. Fies 1), Dro Tn
orario: orari vari
Centrale Fies, centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee con sede a Dro (TN), torna con un festival diffuso per festeggiare i 43 anni di attività di un luogo che negli anni ha sostenuto, prodotto e lanciato artiste e artisti internazionali e italiani, mostrando al pubblico le nuove tendenze della scena teatrale e performativa.
Oggi il festival si dilata nel tempo coprendo i mesi di maggio, giugno e luglio 2022, presentando gli esiti della ricerca di un anno di lavoro dedicato allo studio di tali pratiche. Dal 26 maggio al 3 luglio Centrale Fies si apre al pubblico con una serie di appuntamenti legati alle arti performative e visive. Una programmazione scaturita dalle linee di ricerca praticate durante l’anno, che prendono forma in tre momenti distinti: Un Weekend Cannibale da Sogno (27-29 maggio), apap – Feminist Futures (17-19 giugno), Live Works Summit (1-3 luglio).
Il calendario delle attività aperte al pubblico di Centrale Fies ha come protagonista una board curatoriale composta da curatori e curatrici, sociologhe, artisti e ricercatrici: Barbara Boninsegna, Simone Frangi, Claudia D’Alonzo, Filippo Andreatta, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Denis Isaia, Justin Randolph Thompson. La curatela esecutiva è di Maria Chemello. Quest’anno la programmazione diffusa vede la presenza di Francesca Pennini/CollettivO CineticO a curare il progetto speciale di maggio.
I biglietti per tutte le performance sono acquistabili su Vivaticket. Inoltre è possibile prenotare il proprio ingresso agli eventi del public program su Eventbrite.
Centrale Fies 2022: gli eventi
Dal 26 maggio al 3 luglio KAS, mostra collettiva di natura performativa con una serie di artisti internazionali. Essa costituisce il terzo episodio di Trilogia anti-moderna, ciclo di esposizioni che Centrale Fies dedica alla relazione tra gli oggetti e le loro attivazioni. KAS riflette sulla funzione delle città mitologiche e delle urbanità immaginarie come processi fondativi delle comunità, a partire da una leggenda locale che narra di un’antica città sepolta sotto Fies.
Si prosegue il 27-28-29 maggio con Un Weekend Cannibale da Sogno. Una tre giorni che si ramifica a partire dal Manifesto Cannibale di CollettivO CineticO. Un focus sulla compagnia che diventa esercizio di evasione in ambiti altri come foraging e yoga fino alle gare di resistenza. Vuol essere un invito all’esperienza diretta, alla complicità, al gioco, alla condivisione come paradigma fondamentale della relazione con spettatrici e spettatori.
Dal 17 al 19 giugno Centrale Fies riporta nei suoi spazi la rete europea di apap – Feminist Futures. Progetto ispirato ai concetti di femminismo intersezionale, apap immagina futuri ripensando i corpi; i nostri, gli altri, quelli più fragili, quelli animali, quelli vegetali e anche quelli che dimentichiamo esserlo come l’aria, l’acqua o la terra stessa. Il programma include un’ampia selezione di performance e installazioni ma anche dibattiti e incontri tenuti da artisti internazionali.
Dall’1 al 3 luglio per Live Works Summit 2022, a cura di Barbara Boninsegna e Simone Frangi, si incontreranno gli alumni della scorsa edizione con i nuovi otto selezionati tramite la call internazionale di quest’anno. I nuovi fellow inizieranno un periodo di residenza collettiva e di free school focalizzato sulla ricerca e lo studio.
Prima foto in alto: WOW da Benvenuto Umano © Salvatore Laurenzana
(foto di repertorio da Cagliari Teatro Massimo)
Immagini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C