chromoterapia

“Chromoterapia”, la fotografia a colori che rende felici


data: dal 28 febbraio al 9 giugno 2025

luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici (Viale della Trinità dei Monti 1), Roma

orario: lunedì-domenica 10.00-19.00 / martedì chiuso

Dal 28 febbraio al 9 giugno 2025, presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è visitabile la mostra Chromoterapia. La fotografia a colori che rende felici, a cura di Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé.

L’esposizione presenta le opere di 19 artisti che hanno saputo rivoluzionare il linguaggio della fotografia a colori nel corso del XX secolo. Tra gli autori in esposizione figurano nomi di rilievo come Miles Aldridge, Erwin Blumenfeld, Guy Bourdin, Juno Calypso; Walter Chandoha, Harold Edgerton, Hassan Hajjaj, Hiro; Ouka Leele, Yevonde Middleton, Arnold Odermatt; Ruth Ossai, Martin Parr, Pierre e Gilles, Alex Prager; Adrienne Raquel, Sandy Skoglund, Toiletpaper, William Wegman.

Articolata in 7 sezioni, Chromoterapia ripercorre la storia e l’evoluzione della fotografia a colori, esplorando le potenzialità espressive del colore come strumento narrativo. Le opere esposte offrono una visione intensa e originale della realtà, spaziando da atmosfere ironiche a scenari surreali, in cui il colore diventa protagonista assoluto.

Tra le immagini più significative si segnalano gli scatti di William Wegman, noto per i ritratti dei suoi cani trasformati in icone artistiche, e quelli di Juno Calypso, che esplorano con sottile ironia i codici visivi legati alla femminilità. Di grande impatto visivo anche le composizioni surreali di Sandy Skoglund e i mondi immaginari di Pierre e Gilles, caratterizzati da un’estetica pop e visionaria.

La mostra intende offrire al pubblico un’esperienza immersiva, in cui il colore si pone come veicolo di emozioni e riflessioni, stimolando una nuova percezione dell’immagine fotografica.

Foto © Daniele Molaioli fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

chromoterapia

Foto © Daniele Molaioli fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

 

chromoterapia

© Daniele Molaioli fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni



tel: 0667611

e-mail: standard@villamedici.it

web: www.villamedici.it