cioccolentino 2025 terni

Cioccolentino 2025: amore e cioccolato a Terni


data: dal 13 al 16 febbraio 2025

luogo: Luoghi vari, Terni

orario: 10.00-20.00

Cioccolentino 2025, ventunesima edizione, è il festival nazionale del cioccolato con cui Terni festeggia San Valentino. Il protettore degli innamorati, originario della città umbra, è venerato nella basilica a lui dedicata. Terni, oltre che per la Cascata delle Marmore e per l’industria dell’acciaio, è infatti nota anche come la città dell’amore.

Il claim di quest’anno è “Battiti d’amore. Il cioccolato che fa bene al cuore”. La frase vuole significare appunto amore, ma al centro pone anche il benessere. Perché, dicono gli esperti, che almeno il cacao al 70 per cento fa bene al cuore ed al metabolismo.

Location dell’evento è il centro di Terni, in particolare Piazza Tacito, Corso Tacito, Piazza della Repubblica, PalaSì e Piazza Europa. Piazza Tacito con la sua Fontana dello Zodiaco fa da cornice a show cooking, spettacoli live e stand enogastronomici del gusto made in Italy. Passeggiando lungo Corso Tacito si possono trovare stand dolciari provenienti da tutta Italia. E poi ancora il Chocolate Expo con oltre 40 espositori dei migliori prodotti di cioccolato e pasticceria, con oltre 400 varietà di dolci.

Cioccolentino 2025: i principali eventi e ospiti

Ad aprire la kermesse di Cioccolentino 2025 è Master Chocolate in Piazza Tacito con l’Istituto Alberghiero Giancarlo De Carolis di Spoleto presso il palco show cooking giovedì 13 febbraio dalle ore 15. Una gara in cui i giudici metteranno a dura prova gli aspiranti pasticceri.

Venerdì 14 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 in Piazza  della Repubblica spazio alla prevenzione. Grazie alla collaborazione con l’associazione Ambulaife, nell’ambito dell’iniziativa Battiti d’amore – Il cioccolato che fa bene al cuore il giorno di San Valentino in città fa tappa l’unità mobile di AMPAS Umbria, appositamente allestita, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.

Sabato 15 febbraio alle 17.30 in Piazza Tacito musica con Alberto Rocchetti, storico tastierista di Vasco Rossi, e la cover band Doppio Senso. In chiusura, domenica 16 febbraio ospite Nicola Maramigi, maître chocolatier Lindt, con una master class in cui il cioccolatiere svela tutte le fasi del processo produttivo: dalla lavorazione del cioccolato con il temperaggio a vista, al riempimento degli stampi, fino alla tecnica di creazione dei gusci.

Foto: Wouter Supardi Salari / Unsplash [immagine puramente indicativa]



tel: nd

e-mail: info@cioccolentino.com

web: www.cioccolentino.com