“Le città invisibili” di Calvino secondo Germana Conca
data: dall'11 ottobre all'8 novembre 2023
luogo: Spazio HUS (Via San Fermo 19), Milano
orario: lunedì-venerdì 10.30-13.30 - 15.00-19.00 / sabato su appuntamento
Le città invisibili è la mostra personale dell’artista Germana Conca dedicata al capolavoro di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita, visitabile a Milano presso Spazio HUS dall’11 ottobre all’8 novembre 2023.
L’esposizione, a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, è l’omaggio a un’opera letteraria che è un vero e proprio poema d’amore per la città, attraverso l’immaginario resoconto di viaggio che l’esploratore Marco Polo fa all’Imperatore dei Tartari Kublai Khan.
L’incontro con Le città invisibili di Calvino è per Germana Conca una sorta di folgorazione. Un invito all’esplorazione di nuove possibilità espressive che la conduce a immergersi in un percorso di studio e di ricerca, durato diversi anni. Il culmine è la realizzazione di 57 immaginifiche città, di cui l’artista presenta qui una significativa selezione. Opere fiorite da emozioni e riflessioni frammentarie che, nel loro insieme, formano un componimento visivo finale che ha l’eloquenza e la sincerità del diario personale.
Dopo una lunga esperienza professionale nell’ambito dell’illustrazione naturalistica e dell’arte figurativa, Germana Conca approda all’astrazione. E, contestualmente, la sua ricerca artistica la porta a sperimentare linguaggi espressivi inediti. In essi innovativi processi fotografici si mescolano con elaborazioni digitali e originali interventi pittorici. L’astrazione diventa il linguaggio d’elezione per l’artista. Quel gesto espressivo che le permette di approfondire un suo personale rapporto con l’immaginario urbano e la complessità simbolica da esso rappresentata.
Foto: “Sofronia” (2013) fornita da Ufficio Stampa Bianucci Cinelli Studio