Color Day 2023, giornata di architettura e design a Monza
data: 24 novembre 2023 (mostra anche 25 e 26)
luogo: Reggia di Monza (Viale Brianza 1), Monza
orario: 10.30-13.30 - 15.30-18.30 (evento) / 10.30-18.30 (mostra)
Color Day 2023, in programma venerdì 24 novembre a Monza, è una giornata di formazione e approfondimento gratuita dedicata a chi si interessa di architettura e design, in particolare architetti, progettisti, designer, aziende. Il focus di quest’anno, Natura vs Artificio, è incentrato sui processi produttivi e creativi che legano la natura e l’artificio delle superfici.
Presso la Reggia di Monza è in programma una giornata con workshop, talk, tavole rotonde e una mostra, visitabile anche il 25 e 26 novembre. Il Color Day 2023 è organizzato da Finiture Green – La Rivista del Colore, magazine dell’Associazione Verniciatura Industriale (ANVER), che promuove prodotti e processi di verniciatura industriale e trattamenti di superficie innovativi e a basso impatto ambientale. Sponsor dell’iniziativa sono Cromatica, Tecnosugheri srl , ST Powder Coatings , AZ Powder Coatings.
Tutto ciò che ci circonda comunica con noi attraverso la sua superficie. Per questo motivo in un mercato competitivo come quello attuale, il valore aggiunto richiesto alle aziende della filiera in termini di innovazione, creatività ma anche di prestazione e di circolarità, è sempre più elevato. E lo è per i professionisti del progetto, architetti, designer, ingegneri e altri. In un sistema dove la circolarità è il “tema” dei nostri tempi, è interessante capire come le aziende si stanno adoperando per chiudere il ciclo di processi produttivi e quali sono le opportunità da cogliere per i progettisti affinché l’impatto sull’ambiente sia sempre più sostenibile.
Color Day 2023: il programma
Il tema della mattina del 24 novembre è Naturale vs Artificiale: apprendere dalla natura per nuovi processi produttivi e creativi. La mimesi, se è migliorativa nell’estetica o nelle prestazioni, è positiva in quanto si avvicina sempre di più alla realtà cogliendone lo spirito più recondito. È possibile imitare un materiale naturale semplicemente con una finitura, ma con lo spessore di pochi decimi di millimetro rispetto ad alcuni centimetri rendendola più sostenibile in caso di smaltimento e capace di migliori prestazioni, con maggiori possibilità in un mercato estremamente competitivo come quello dell’interior design.
Al pomeriggio si parla quindi di Natura e tecnologia tra presente e futuro. L’evoluzione nell’imitazione dei materiali attraverso nuovi processi tecnologici è sempre più avanzata. La stampa digitale, per citarne una, permette oggi non solo di avere un’estetica pari al reale ma anche una percezione tattile di altissimo livello. Fino a che punto, però, ci si può spingere nell’imitazione? La tecnologia, in processi circolari virtuosi, può far sì che un prodotto non lasci tracce della sua presenza o influire positivamente su uno smaltimento a basso impatto ambientale?
I relatori del Color Day 2023 sono Gianpiero Alfarano (Università di Firenze, Campus Design); Massimo Duroni (bioarchitetto); Aldo Cingolani (designer); Alberto Zancanella (architetto specializzato in architettura sostenibile); Luca Compri (architetto specializzato in architettura sostenibile); Mauro Frate (architetto); Francesca Valan (color designer); Luigi Mettica (direttore della filiera formativa legno-arredo Artwood Academy). Moderano Patricia Malavolti (architetto, direttrice responsabile Finiture Green) e Andrea Dell’Orto (architetto esperto in edilizia e sostenibilità).
Foto: Andrew Ridley / Unsplash [immagine puramente indicativa]