Il Concerto di Capodanno 2024 all’Apollo di Lecce
data: 4 gennaio 2024
luogo: Teatro Apollo (Via Salvatore Trinchese 13/14), Lecce
orario: 20.45
Il Concerto di Capodanno 2024 a Lecce è in programma giovedì 4 gennaio alle ore 20.45 presso il Teatro Apollo, nell’ambito della stagione della Camerata Musicale Salentina.
Con la performance esclusiva di un’orchestra che esprime la migliore tradizione musicale dell’Europa dell’est, il Concerto di Capodanno 2024 si preannuncia davvero imperdibile. L’appuntamento è con l’Orchestra Filarmonica di Odessa, una preziosa “gemma musicale” diretta dal maestro Hobart Earle.
L’Orchestra Filarmonica di Odessa propone l’entusiasmante programma musicale tipico dei concerti di Capodanno viennesi, con le più belle musiche di Strauss, Tchaikovsky e Rossini.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Concerto di Capodanno 2024: l’Orchestra Filarmonica di Odessa
La Filarmonica di Odessa arriva da una fiorente tradizione musicale. Fondata nel 1937, per tutto il periodo sovietico ha eseguito regolarmente stagioni sinfoniche importanti senza mai viaggiare fuori dai confini dell’URSS. Con l’indipendenza dell’Ucraina, lo status della formazione è cambiato.
Dal 1992 sotto la guida del suo direttore musicale Hobart Earle, la La Odessa Philharmonic Orchestra è stata la prima orchestra ucraina ad attraversare l’Oceano Atlantico e l’Equatore, esibendosi in prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Colonia, la Beethovenhalle di Bonn, il Barbican Hall di Londra, l’Auditorium nazionale di Madrid, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo Society, Carnegie Hall di New York e il Kennedy Center di Washington DC, Orchestra Hall di Chicago, Davies Hall di San Francisco e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Nel 1994 la è stata la prima orchestra sinfonica ucraina ad esibirsi nella Sala Grande della Società Filarmonica di San Pietroburgo dopo il crollo dell’Unione sovietica. Ha effettuato numerose incisioni di opere di compositori ucraini per l’etichetta discografica britannica ASV sotto la guida di Hobart Earle. Nel giugno 2002, per decisione del presidente dell’Ucraina Leonid Kuchma, è diventata ufficialmente la Odessa Philharmonic Orchestra. Si tratta della prima organizzazione dello spettacolo in Ucraina al di fuori della capitale Kiev.
Foto © Marco Perulli fornita da Ufficio Stampa Camerata Musicale Salentina