savona fortezza del priamar

Connexxion, festival d’arte contemporanea a Savona


data: dal 25 novembre 2022 al 7 gennaio 2023

luogo: Luoghi vari, Savona

orario: orari vari

Connexxion è il nuovo festival diffuso di arte contemporanea in programma a Savona, in varie location della città ligure. Dal 25 novembre 2022 al 7 gennaio 2023 performance, mostre, installazioni, talk, laboratori.

Promosso dall’associazione culturale Arteam di Albissola Marina (SV) e curato da Livia Savorelli, l’obiettivo della manifestazione è riconnettersi a partire dalla città, attraverso l’arte e la cultura. Connexxion è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Savona, il contributo della Fondazione Agostino De Mari e il supporto di Costa Crociere.

Dodici artisti selezionati dalla curatrice sono stati invitati a vivere Savona e a creare un progetto connesso a un luogo della città. Scoprendo le sue bellezze architettoniche e le sue specificità culturali, ma anche le sue criticità, a partire da chi la città la definisce e la costituisce. Ovvero i suoi abitanti. Essi sono: Andrea Bianconi, Eleonora Chiesa, Vanni Cuoghi; Giovanni Gaggia, Loredana Galante, L’orMa; Ilaria Margutti, Camilla Marinoni, Vincenzo Marsiglia; Alice Padovani, Francesca Romana Pinzari e Mona Lisa Tina.

Le storie e le ricerche degli artisti si sono così intessute con quelle del luogo, dando vita a nuove narrazioni e percorsi di senso. Nel collegare passato e presente in vista di nuove prospettive future, hanno contribuito alla definizione di un nuovo paesaggio urbano, fondato sulla rilettura del patrimonio storico ed artistico della città di Savona.

Le iniziative di si svilupperanno intorno alla mostra del premio Arteam Cup 2022 e alle opere dei 70 artisti finalisti della settima edizione. Queste ultime sono esposte all’interno del Palazzo del Commissario, sulla Fortezza del Priamàr.

Il programma completo di Connexxion è scaricabile QUI.

Foto © Diego Santamaria fornite da Ufficio Stampa CSArt – Comunicazione per l’Arte

savona



tel: 0194500744

e-mail: info@arteam.eu

web: www.connexxion.it