Cortona Comics 2023, il festival del fumetto
data: dal 27 maggio al 4 giugno 2023
luogo: Luoghi vari, Cortona Ar
orario: orari vari
Cortona Comics 2023 è il festival del fumetto, e non solo, in programma dal 27 maggio al 4 giugno a Cortona (AR). La cittadina toscana ospita una vera e propria esplosione pirotecnica di iniziative, tra eventi speciali, premi e mostre. Tra gli appuntamenti principali la mostra di Giorgio Cavazzano e il concerto di Tananai.
Uno dei maggiori disegnatori Disney in Italia, celebre per aver realizzato alcune delle storie più amate del settimanale Topolino, oltre 100 tavole inedite di Giorgio Cavazzano sono esposte per tuta la durata del festival nella Chiesa di Sant’Agostino. Nato a Venezia nel 1947, Cavazzano è inoltre ospite sabato 27 maggio. In tale occasione riceve il premio alla carriera dedicato al grande Benito Jacovitti, direttamente dalle mani della figlia Silvia Jacovitti. Nella stessa serata cena di gala alla Fortezza del Girifalco, sede tra l’altro di altre mostre e del mercatino dei fumetti.
Nei due fine settimana di Cortona Comics 2023 (27-28 maggio e 2-3-4 giugno) sono in calendario presentazioni di libri, autori, sceneggiatori, sfide tra disegnatori e molto altro ancora. Gli artisti ospiti incontrano i visitatori, presentando il proprio lavoro e interagendo con il pubblico di appassionati.
Il festival ha in atto una collaborazione con la Scuola Internazionale del Comics di Firenze. Durante la settimana, dal lunedì al giovedì, questa importante realtà dedica spazio e corsi agli studenti e agli appassionati che vogliono inoltrarsi nel mondo dei disegnatori professionisti. Nella serata di giovedì 1 giugno, infine, Tananai in concerto allo Stadio Comunale Tiezzi. Un appuntamento da non perdere con la musica di uno dei cantautori più seguiti della scena attuale.
Il programma dettagliato di Cortona Comics 2023 è disponibile sul sito ufficiale.
Foto in alto: Giorgio Cavazzano / Claudio Martino via Wikipedia CC BY-SA 3.0