Trieste celebra i 100 anni de “La coscienza di Zeno”
data: dal 3 ottobre al 21 dicembre 2023
luogo: Luoghi vari, Trieste
orario: orari vari
La coscienza di Zeno di Italo Svevo, uno dei capolavori della letteratura italiana, nel 2023 ha compiuto 100 anni. Trieste, città natale dello scrittore, promuove la ricorrenza raccontandone l’attualità attraverso una serie di iniziative da ottobre a dicembre.
In programma due convegni, eventi e anteprime teatrali, passeggiate letterarie e narra-turistiche, incontri nei famosi caffè del centro storico, maratone di lettura e meme-trasposizioni realizzate dagli studenti di tutta Italia. Inoltre, memorie personali dei lettori che potranno raccontare online il proprio “corpo a corpo” con un romanzo iconico del Novecento italiano.
Caposaldo del modernismo letterario, pubblicato per la prima volta dall’editore Cappelli di Bologna nel maggio 1923, La coscienza di zeno è stato tradotto in circa trenta lingue di tutto il mondo. Ed è un romanzo in cui la stessa città di Trieste si è a lungo specchiata e in cui tuttora ritrova le sue radici e la sua cultura mitteleuropea.
La coscienza di Zeno ha 100 anni: alcuni appuntamenti
Dal 12 al 14 ottobre il primo convegno Cent’anni di Zeno. Ricezione, riscritture e traduzioni de «La Coscienza di Zeno» di Italo Svevo dal 1923 a oggi, con circa 50 relatori internazionali. Il secondo convegno, I mondi di Zeno, è in programma dal 19 dicembre (compleanno dello scrittore) al 21. Sono attesi alcuni fra i massimi studiosi sveviani contemporanei.
Dal 3 all’8 ottobre al Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia Il Rossetti in scena La coscienza di Zeno per la regia di Paolo Valerio, protagonista Alessandro Haber. Sempre al Rossetti, in Sala Bartoli, dal 24 al 29 ottobre lo scrittore Mauro Covacich ripropone la sua raffinata lezione scenica Svevo.
Il 18 dicembre all’Auditorium Revoltella previsto l’allestimento Italo Svevo genero letterario di La Contrada – Teatro Stabile di Trieste . Un atto unico di Tullio Kezich con l’attrice Ariella Reggio. Fra ottobre 2023 e gennaio 2024 anche il ciclo di incontri di dialoghi sul presente, Cent’anni di Zeno, a cura dell’Università di Trieste e della Regione Friuli-Venezia Giulia, in luoghi pubblici del centro storico.
Martedì 21 novembre, Giornata della Lettura ad alta voce, diventa anche la Giornata Sveviana, a cura dell’ADI – Associazione degli Italianisti, con una maratona di lettura de La coscienza di Zeno. Per festeggiare il compleanno di Italo Svevo, infine, il “meme contest” promosso dall’Università degli Studi di Trieste con la Fondazione Treccani Cultura. Un concorso rivolto alle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia.