“Così vicino al cielo”, Chiara Pradella espone in Friuli
data: dal 6 al 28 agosto 2022
luogo: Castello di San Pietro (Via Castello 1), Ragogna Ud
orario: n.d.
Così vicino al cielo è il titolo della mostra personale d’arte contemporanea di Chiara Pradella, visitabile dal 6 al 28 agosto 2022 a Ragogna, in provincia di Udine.
L’esposizione è allestita nel Castello di San Pietro, antica fortezza di origini medioevali che domina il fiume Tagliamento. Un angolo di Friuli-Venezia Giulia caratterizzato da un paesaggio di grande suggestione.
Nata nel 1989, laureata in scienze dell’educazione e in filosofia, con un master in consulenza filosofica e un post master in valorizzazione digitale dei beni artistici e culturali, Chiara Pradella è libera professionista come artista e consulente filosofica. Nel suo lavoro si avvale di scrittura creativa e arteterapia.
La pittura, in particolare quella astratta, l’accompagna da sempre, ma diventa una vera e propria risorsa dal 2020, in seguito alla prima ondata pandemica. Dal 2021 ha iniziato a esporre in Italia e all’estero (Gorizia, Venezia, Bergamo, Milano, Ravenna, Barcellona, Parigi, Zagabria). Fondamentale l’incontro con il critico Giorgio Gregorio Grasso e l’avvicinamento al mondo Cairo-Mondadori.
Chiara Pradella e la sua arte
Spiega Pradella: “La mia arte è autentica, senza filtri, diretta, capace di arrivare al cuore delle persone, toccando i tasti sensibili delle loro esperienze. Creo per parlare di me, delle mie gioie, dei miei drammi. E, attraverso me, dar voce alle gioie e ai drammi di oggi. Credo in una forma d’arte capace di aiutare le persone a riconoscere ed esprimere il proprio vissuto. Disinnescandolo dall’ansia, dalla paura e dal dolore, in nome di una vera e propria rinascita. Da esperire sul piano umano e personale, ma anche sociale e collettivo“.
“Dipingo l’esigenza, l’imminenza e il dovere di essere sé stessi – aggiunge l’artista – accettando con gioia le proprie sfaccettature tramite un’arte che non è più precisa regola accademica, ma autodidattica e libera espressione del sé“.
Oltre alla personale di Ragogna, un’opera di Chiara Pradella, dal titolo Oltremare, è inserita nella mostra collettiva Art in Summer, a cura di Gabriella Pastor, a Trieste presso Il Salone d’Arte dal 6 agosto al 6 settembre (info: artetrieste@libero.it – 349.0617969).