crossroads 2025 accordi disaccordi

Crossroads 2025: jazz e altro in Emilia-Romagna


data: dal 1° marzo al 1° agosto 2025

luogo: Luoghi vari, Emilia-Romagna

orario: orari vari

Crossroads 2025, ventiseiesima edizione, è il festival di musica jazz e altro in Emilia-Romagna. Il programma include oltre 60 concerti per circa 400 musicisti, tra grandi nomi e artisti emergenti. Tratto distintivo della manifestazione, come nella passata edizione, è la sua natura di festival itinerante. Si sposta infatti sull’intero territorio regionale, facendo tappa in oltre 20 comuni dal 1° marzo al 1° agosto.

Tra gli ospiti celebrità come Stefano Bollani, Cécile McLorin Salvant, Richard Galliano e gli Avion Travel; esponenti storici della musica improvvisata (Uri Caine, Enrico Rava), nomi pronti a esplodere nel firmamento concertistico internazionale (Nduduzo Makhathini, Lèon Phal, Frida Bollani Magoni); formazioni di ampi orizzonti come Accordi Disaccordi; infine un fitto novero di cantanti (Sarah Jane Morris, Jazzmeia Horn, Carmen Souza, Simona Molinari, Petra Magoni, Rossana Casale, Karima).

Nel cartellone del festival confluisce il programma di Ravenna Jazz, dal 2 al 12 maggio. I concerti principali al Teatro Alighieri: il suadente New York Tango Trio del fisarmonicista francese Richard Galliano (9 maggio) e l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti in una produzione originale dedicata alla musica dei Beach Boys con ospite il gruppo vocale Baraonna (11 maggio).

Crossroads 2025 è organizzato da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Ha il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

Il programma dettagliato di Crossroads 2025 è disponibile sul sito ufficiale del festival, sotto indicato.

Foto: Accordi Disaccordi © Dario Berlucchi
Immagine fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Daniele Cecchini



tel: 0544405666

e-mail: info@jazznetwork.it

web: www.crossroads-it.org