delphine valli cosmic attraction

L’attrazione cosmica di Delphine Valli a Milano


data: dal 3 al 30 luglio 2021

luogo: Building (Via Monte di Pietà 23), Milano

orario: 24h

L’installazione Cosmic Attraction dell’artista Delphine Valli esposta a Milano dal 3 al 30 luglio 2021 e visibile tutti i giorni 24 ore su 24 nella vetrina di Building, il centro espositivo di Via Monte di Pietà.

Si tratta del settimo dei dodici appuntamenti con La forma dell’oro. Un progetto espositivo annuale di BuildingBox a cura di Melania Rossi, che indaga l’utilizzo dell’oro nella ricerca artistica contemporanea attraverso le opere di dodici artisti invitati a misurarsi con il tema prescelto, attraverso installazioni che alludono al “re dei metalli” con modalità e pratiche diverse.

Concepita da Delphine Valli come opera site specific, la scultura vuole innescare un gioco sottile tra ciò che è immediatamente visibile e ciò che è assente, tra materiale e immateriale. Mandando in cortocircuito il meccanismo automatico con cui interpretiamo un oggetto in uno spazio.

Delphine Valli e Cosmic Attraction

La pratica artistica di Delphine Valli ricerca da sempre le tensioni, i confini e le relazioni inaspettate tra l’opera e il luogo in cui si trova. Mette in dialogo elementi architettonici, parti scultoree, geometrie dipinte e il vuoto come dimensione poetica di osservazione. L’artista crea forme ambigue e instabili, che seppur con un’estetica pulita e minimale, pongono l’osservatore nella “scomoda” posizione di ricercare punti di vista diversi. E instaurando un rapporto inedito con la realtà conosciuta.

Il concetto di “non definito” è centrale nei lavori di Delphine Valli. Il potenziale insito nelle forme aperte favorisce letture e significati multipli, che l’artista ricerca senza mai provocare o forzare. Ma piuttosto minando, delicatamente, la solidità delle cose. Le installazioni sono spesso accompagnate da testi scritti dall’artista, che ci invitano ad uscire da interpretazioni prestabilite.

Nel caso di Cosmic Attraction, la geometria scultorea sospesa nello spazio della vetrina manca di alcune parti che l’occhio dell’osservatore tende a completare in maniera automatica. Nel notare questo meccanismo, si passa dall’attenzione al dettaglio alla visione d’insieme e viceversa. Il colore oro emerge tra le ossidazioni dell’ottone, ottenute dall’artista usando acidi, fuoco e acqua piovana. Le reazioni del metallo possono essere controllate solo in parte. E proprio in questa casualità guidata sono sottese la poetica e l’estetica del lavoro. Nel lavoro di Delphine Valli l’oro, mai vero, è usato dall’artista per evocare il mistero del cosmo e dell’esistenza.

delphine valli cosmic attraction



tel: 0289094995

e-mail: info@building-gallery.com

web: www.building-gallery.com