diamante murales 40

Diamante Murales 40, street art in Calabria


data: giugno-dicembre 2021

luogo: Diamante Cs

orario: n.d.

Da giugno a dicembre 2021 Diamante, in provincia di Cosenza, è il centro nevralgico di una grande manifestazione di street art: Diamante Murales 40.

Sei mesi di arte protagonista, in varie forme, nel borgo marino della Calabria. In programma nuove e spettacolari opere murali, live performance, mostre, incontri e altre iniziative in quello che è noto come “il paese dei nasi all’insù” o “la città dei murales“.

L’evento celebra il quarantesimo anniversario della prima “operazione murales”. Previsto il restauro delle opere dipinte nel 1981, che a causa dell’azione del tempo stanno scomparendo. Tra esse, i murales di Kodra e di Eva Krump. Inoltre, nuove e stupefacenti opere di street art appariranno sulle pareti di antichi edifici, grazie al lavoro di artisti dal respiro internazionale quali UNO e Riccardo Buonafede.

diamante murales kodra

L’opera di Kodra dopo il restauro.

Diamante Murales 40

Il festival Diamante Murales 40 prosegue nella valorizzazione del territorio attraverso la creazione di nuove opere d’arte urbana. Sono coinvolti noti street artist, le cui realizzazioni aggiungono prestigio alle opere esistenti. Quindi, dà importanza alla conservazione tramite gli interventi di restauro effettuati su alcune delle opere risalenti al 1981.

All’epoca, Nani Razetti, col supporto dell’allora sindaco Evasio Pascale, chiamò 81 artisti provenienti da tutto il mondo. Obiettivo: affrescare il centro storico e l’intero borgo di Diamante.

Diamante Murales 40 celebra quindi una tradizione tipica del territorio e insita nella cultura del luogo, proseguita nel corso degli anni da OSA – Operazione Street Art. Si tratta di un festival di arte urbana nato nel 2017. Con le sue oltre 330 opere murali presenti nel suo centro storico e non solo, il piccolo borgo calabrese può essere definito un vero e proprio museo a cielo aperto.

Foto fornite da Ufficio Stampa Raffaella Roberto



tel: nd

e-mail: murales40@comune-diamante.it

web: www.facebook.com/diamantemurales40