“Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana”, mostra a Milano
data: dal 7 aprile al 4 agosto 2024
luogo: Palazzo Reale (Piazza del Duomo 12), Milano
orario: martedì-domenica 10.00-19.30 (giovedì 10.00-22.00)
Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana è la prima mostra dedicata alle inconfondibili creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. L’esposizione è visitabile dal 7 aprile al 4 agosto 2024 a Milano presso Palazzo Reale.
Promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e IMG, la mostra è curata da Florence Müller, docente e autrice di fama internazionale. Milano è stata scelta come prima tappa di un itinerario internazionale che includerà alcuni dei centri culturali più importanti al mondo.
Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana è una dichiarazione d’amore alla cultura italiana, ispirazione e musa dello spirito del marchio sin dalle sue origini. L’esposizione ripercorre lo straordinario processo creativo dei suoi fondatori: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, mezzo attraverso cui prendono forma. La devozione che la casa di moda da sempre riserva al Fatto a Mano si traduce in un dialogo unico tra tradizione artigianale e contemporaneità.
In mostra a Palazzo Reale anche una serie di installazioni immersive e opere d’arte digitale appositamente commissionate. In esse i molteplici linguaggi della creatività sono posti in dialogo con le creazioni uniche del brand, costruendo un viaggio attraverso i temi cardinali dello stile di Dolce&Gabbana: dalle arti visive all’architettura, dalla musica alle tradizioni italiane, dal teatro alla dolce vita.
L’ampio percorso espositivo include anche una sequenza di sale che esplorano le tematiche fondanti della casa di moda, specchi e lampadari in vetro veneziano; un tributo a Il Gattopardo, riferimento costante nella visione di Dolce&Gabbana; altri temi quali la devozione, la sartoria, l’architettura, la pittura, le tradizioni siciliane, il mito, il sogno, l’opera.
Foto © Michael Adair fornita e autorizzata da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi