dolcemente castelbuono 2024

Dolcemente Castelbuono 2024, in Sicilia tra dolci e Natale


data: 6, 7, 8, 14 e 15 dicembre 2024

luogo: Castelbuono Pa

orario: venerdì dalle 16.00 / sabato-domenica dalle 10.00

Dolcemente Castelbuono 2024 è l’evento in programma il 6, 7, 8, 14 e 15 dicembre a Castelbuono (PA), organizzato da Baz’Art Sicilia. In programma nel borgo delle Madonie degustazioni di dolci tipici, musica, spettacoli e attrazioni per grandi e piccoli per vivere un magico Natale. Inoltre, una serata speciale il 31 dicembre per brindare al Capodanno.

Nel borgo medievale di Castelbuono si rivivono le tradizioni natalizie in un’atmosfera magica fatta di vicoli, gesti e golosità per tutte le età. Qui si può gustare gratuitamente il dolce tipico di Castelbuono, la Testa di Turco, dessert al cucchiaio composto da sfoglie fritte che si alternano a strati di crema al latte aromatizzata al limone e poi cosparsi con cannella in polvere. Un dolce dall’origine antica, preparato per la prima volta per festeggiare la vittoria dei Normanni sugli Arabi.

Passeggiando tra le stradine del centro storico ci si può soffermare nelle tante bancarelle dedicate a crêpe, succhi freschi di melograno e mango, cioccolata calda e vin brulé, biscotti e dolci tipici, panettoni, vini fermi e bollicine per una piacevole esperienza di gusto. Nella chiesa del SS. Crocifisso è possibile ascoltare la viva voce degli artigiani dolciari nel corso dei talk in cui non macano le premiazioni di chi si è saputo distinguere per l’eccellenza della propria produzione.

dolcemente castelbuono 2024 testa di turco dolce tipico

Dolcemente Castelbuono 2024: le altre iniziative

Dolcemente Castelbuono 2024 è anche l’occasione per poter fare degli acquisti natalizi. In Via Sant’Anna c’è il Mercatino di Natale che offre artigianato artistico accanto ai cibi che più caratterizzano lo street food siciliano, creme spalmabili, tartufi delle Madonie, piante aromatiche e tisane. L’atmosfera è accompagnata da una filodiffusione di musiche natalizie, creando un’esperienza di shopping unica.

Per i più piccoli, truccabimbi, laboratori creativi e distribuzione gratuita di caramelle. Inoltre, l’ufficio postale di Babbo Natale e il Grinch. Artisti di strada, giocolieri, trampolieri e performance di bolle giganti a Piazza Margherita e a Piazza Castello.

La manifestazione prevede un’appendice in Piazza Castello il 31 dicembre, dalle ore 21.00. Un’occasione per brindare alla fine dell’anno con un concerto e in compagnia delle tradizioni dolciarie di Castelbuono.

Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito ufficiale di Dolcemente Castelbuono, sotto indicato.

Foto fornite da Ufficio Stampa Gianna Bozzali



tel: 3477017847

e-mail: associazionebazartsicilia@gmail.com

web: www.dolcementecastelbuono.it