ensemble trombe fvg

Le emozioni di Sangemini Classic 2023 tra musica, arte e danza – XXIII Edizione


data: 31 luglio, 6 e 12 agosto 2023

luogo: Piazza Duomo, San Gemini Tr

orario: 21.45

Continua il Sangemini Classic, che giunto alla sua XXIII Edizione porta tutte Prime assolute regionali nei suoi Concerti Eventi.

Dopo il grande successo della serata di apertura del 23 luglio, che ha visto protagonisti l’Orchestra Sinfonica La Nota in più di Bergamo diretta da Marco Lorenzi, con la sua formazione di archi composta da ragazzi autistici con i loro insegnanti e operatori, insieme a un’emozionante condivisione di brani d’ispirazione divina per pianoforte e voce del direttore artistico Virna Liurni, l’edizione 2023 di Sangemini Classic, piccolo festival di vera arte, prosegue con lunedì 31 luglio con lo straordinario Gran Galà Oltre.

Per l’occasione il pubblico potrà ammirare la maestria della special guest della serata Silke Pan, acrobata svizzera disabile di fama mondiale, e la leggiadria dei ballerini solisti, collaboratori della Fondazione Arena di Verona, Luca Condello ed Elisa Cipriani – che prenderanno parte in esclusiva al Sangemini Classic dopo l’esibizione sul palco dell’Arena alla prima della Tosca il 30 luglio – insieme al pianoforte espressivo e sensoriale di Virna Liurni e a tutta la comicità, l’euforia e la magia dell’arte circense di Linu’s. Una serata dalle intense emozioni, in cui Silke Pan, ex atleta costretta in carrozzina, risplende con il suo esempio di forza interiore e coraggio che le hanno permesso di ritornare alla sua iniziale passione circense. Arricchiscono lo spettacolo i vibrati e spirituali suoni del pianoforte di Virna, le magie, le acrobazie e la bravura del circo di strada di Linu’s e la danza internazionale di Elisa e Luca.

Quindi, domenica 6 agosto è di scena La “Canzona” napoletana. Vorria che tu cantas’ ‘na canzona con il tenore Rosario Totaro, il baritono Giuseppe Naviglio e Nando Di Modugno alle chitarre. Un viaggio nella cultura musicale napoletana, con due storici interpreti accompagnati dalla chitarra di uno tra i suoi massimi esponenti. Il tutto in un interessante connubio con il libro Porte chiuse, lettera ai genitori della scrittrice e giornalista Rai Giovanna Tatò, che introdurrà il concerto. La serata proseguirà con un omaggio di Virna Liurni con la sua Ave Maria ad Erminia Romano, noto direttore d’orchestra e madre di Giovanna Tatò.

Sangemini Classic 2023 si conclude sabato 12 agosto con il quarto e ultimo appuntamento. Protagonista a San Gemini, in Umbria, l’Ensemble di Trombe FVG della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro diretto dal Maestro Giovanni Vello, per una serata di grande musica che vede centro della scena una formazione di eccezionale talento. Un finale in linea con lo spirito e il programma del festival diretto, che grazie alla qualità e all’elevato livello delle sue proposte è diventato un punto di riferimento culturale sul territorio regionale e nazionale, nonché un insieme di musica, arte e danza all’insegna della contaminazione tra presente e passato.

L’Ensemble di Trombe FVG si esibisce in Piazza Duomo con inizio alle ore 21.45. Vincitori di prestigiosi concorsi internazionali, questi trombettisti si esibiscono in una prima assoluta dedicata al festival, dal titolo Dalla meditazione al giubilo. Fanfare celestiali!. Partecipa Virna Liurni in qualità di strumentista e voce con organo, pianoforte e brani di ispirazione divina.

La combinazione delle brillanti sonorità delle celestiali trombe con le maestose armonie dell’organo è una delle rappresentazioni più autentiche del periodo a cavallo tra ‘600 e ‘700. Tra i principali protagonisti di questo grandioso progetto, dalla meditazione ai fuochi d’artificio sonori, ci sono Johann Sebastian Bach, forse la figura più importante dell’era barocca e uno dei compositori più influenti di tutta la musica classica; Georg Friderich Haendel, autore di opere come Musica sull’acqua, Musica per i reali fuochi d’artificio e il Messiah che lo hanno reso eterno; e Wolfgang Amadeus Mozart, autore di una delle più belle pagine introspettive e spirituali con il suo Requiem.

Compongono l’Ensemble di Trombe FVG Giovanni Vello (direttore), Stefano Boz, Isabel Crepaz, Emanuele De Marchi, Tiziano Fingolo, Marco Nonis, Raffaele Tajarol, Matteo Zanon.

Alle serate del festival, per l’iniziativa Passione fotografia, partecipano professionisti ed appassionati della fotografia.
Ingresso: 40 euro per sostenitori primo settore, 15 euro per secondo settore. Prevendite: Ticketitalia; New Symphony a Terni (Galleria del Corso, 0744.407104); Caffè Paretti a San Gemini (Via Roma, 333.6624560) Per prenotazione biglietti: Pro Loco San Gemini 347.0833164. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti sotto indicati.

In caso di maltempo, i concerti si terranno nella Chiesa di San Francesco



tel: 3534293693

e-mail: sangeminiclassic.press@gmail.com

web: www.facebook.com/sangeminiclassic