fai bei suoni 2023

Fai Bei Suoni 2023, musica jazz e oltre a Fiumicino


data: dal 10 giugno al 29 luglio 2023

luogo: Museo del Saxofono (Via dei Molini), Maccarese di Fiumicino Rm

orario: orari vari

Fai Bei Suoni 2023, quarta edizione, è la rassegna musicale con dieci concerti in programma dal 10 giugno al 29 luglio 2023 al Museo del Saxofono di Fiumicino (RM), la struttura espositiva in località Maccarese che celebra la storia, la cultura e l’evoluzione dello strumento. Il titolo della manifestazione parafrasa quello del noto libro Fai bei sogni di Massimo Gramellini.

Apre il festival sabato 10 giugno alle ore 21.30 il concerto Projecto America con il quartetto capitanato dalla cantante e polistrumentista cubana Ely Padron. Un’artista che vanta importanti collaborazioni con Victor Goines, Winton Marsalis, Emilio Morales e Alain Pérez. Un progetto musicale estremamente originale, nato dall’amore di questi musicisti per la propria terra di origine.

Domenica 17 giugno (ore 18.30) sale sul palco un duo pianistico d’eccezione composto da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini con lo spettacolo Crazy Piano. Un caleidoscopio di ritmi travolgenti che spazia dalla classica al jazz, dalle colonne sonore ai ritmi latini. Il 18 giugno è la volta dell’ensemble Ance Semplici, un’orchestra di giovani virtuosi della musica classica diretti dai maestri Teresa Spagnuolo e Ovidio Ovidi. Propongono un repertorio con musiche di Mercadante, Weber, Krommer, Monti, Bellini e Beethoven.

Sabato 24 giugno (ore 18.30) il museo vede protagonista il direttore Attilio Berni, con il suo spettacolo Saxappeal. Un concerto in cui il connubio indissolubile tra sax ed eros diviene il tema di un avvincente concerto-racconto ricco di musiche sensuali e accattivanti, aneddoti, filmati e incredibili saxofoni. Domenica 25 giugno (ore 18.30) è il turno del Duo Camilletti, costituito da due giovanissimi virtuosi della musica classica. Il concerto ha come titolo La musica racconta… In repertorio musiche di Mozart, Chopin, Ravel, Bozza e Martin.

Fai Bei Suoni 2023: il programma di luglio

Sabato 1° luglio (ore 21.30) il Patrizio Destriere Quartet propone il concerto Portrait of Ennio. Non solo un tributo alla musica del grande Morricone, ma anche un ritratto personale di come il gruppo vede e sente la musica che ha accompagnato pellicole come Metti una sera a cena, La leggenda del pianista sull’oceano, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta in America e altre ancora.

A seguire, sabato 8 luglio (ore 21.30) torna ad esibirsi al museo la Botta Band capitanata da Alberto Botta. Eclettico, spassoso, dirompente, Alberto suona, interloquisce col pubblico, fa battute e si diverte proponendo la sua idea di jazz popolare e di intrattenimento. Un jazz da ballare, una musica gioiosa che mette sempre in primo piano il suo lato sorridente. Sabato 15 luglio (ore 21.30) è la volta dei Big Night Players. Una giovane orchestra swing di grande successo che prende nome dall’omonimo film diretto e interpretato da Stanley Tucci nel 1996. La formazione propone  l’energia assoluta dello swing mescolata alla musicalità frenetica e ritmica degli anni ’50-’60 tra Italia e America.

Quindi sabato 22 luglio (ore 21.30) a Fai Bei Suoni 2023 arriva il quintetto jazz capitanato dalla giovane cantante romana Lucia Filaci a proporre il suo spettacolo A tu per tu. Guest star della serata saranno Vittorio Cuculo al sax e Gegè Munari alla batteria. Infine, sabato 29 luglio (ore 21.30) la rassegna si chiude con il concerto del Panamericana Quintet con la voce di Monica Gilardi, che abbraccia la canzone americana da Broadway al jazz e le composizioni latinoamericane.

Per ulteriori e informazioni e biglietti visitare il sito ufficiale del Museo del Saxofono.

Foto: oovstudio / Pixabay



tel: 0661697862

e-mail: info@museodelsaxofono.com

web: www.museodelsaxofono.com