Fantasmi e spiriti del Giappone in mostra a Milano
data: dal 9 settembre al 15 gennaio 2023
luogo: Tenhoa Milano (Via Vigevano 18), Milano
orario: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì-sabato-domenica 11.00-20.30 / giovedì 11.00-22.00
Fantasmi e spiriti del Giappone. Don’t cross the red bridge è una mostra immersiva attraverso l’immaginario dell’illustratore contemporaneo di fama mondiale Benjamin Lacombe allestita dal 9 settembre 2022 al 15 gennaio 2023 presso Tenhoa a Milano.
Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone sono i libri di Lacombe, pubblicati in Italia da L’Ippocampo Edizioni, che hanno ispirato l’esposizione. La direzione creativa è a cura di Laura Micalizzi. Nelle loro pagine sono reinterpretate le leggende della tradizione nipponica narrate da Lafcadio Hearn, primo uomo occidentale a ottenere la cittadinanza giapponese nei primi anni del Novecento.
Fantasmi e spiriti del Giappone: gli yokai
La mostra, presentata da Tenhoa Exhibition e L’Ippocampo Edizioni, fa vivere ai visitatori un’esperienza unica. In un percorso multisensoriale tra animazioni, audio, video, scenografie 3D, prendono vita gli yokai. Essi sono appunto gli spiriti e le creature del Giappone, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama. Un’atmosfera suggestiva immerge il pubblico nell’ignoto, alla scoperta di un mondo sovrannaturale e onirico, trasportato dalle illustrazioni di Lacombe al di là del ponte rosso che unisce il mondo mortale a quello ultraterreno.
L’inconfondibile tratto dell’artista francese classe 1982 dà vita alle creature sovrannaturali espressione dell’animismo giapponese. In Occidente sono identificati come mostri o fantasmi, ma in realtà sfuggono a qualsiasi definizione. Fantasmi e spiriti del Giappone. Don’t cross the red bridge si sviluppa negli spazi ex industriali di Tenhoa Milano, concept store giapponese tra i Navigli e la Darsena. L’obiettivo è far conoscere, attraverso iniziative a tema, la cultura del Sol Levante nelle sue molteplici sfaccettature. Un patrimonio da sempre affascinante e misterioso grazie a un passato millenario e a un presente ricco di tecnologia e innovazione.
I biglietti sono acquistabili QUI.
Immagini fornite da Ufficio Stampa L’Ippocampo Edizioni