Farout 2023, arti e performance in festival a Milano
data: dal 5 al 17 ottobre 2023
luogo: BASE (Via Bergognone 34), Milano
orario: orari vari
Farout 2023 Live Arts Festival, terza edizione, è il festival dedicato alle molteplici forme dello spettacolo dal vivo. L’evento è in programma a Milano presso BASE dal 5 al 17 ottobre sul tema Long Story Short: la celebrazione di tante storie contro Una Storia.
In programma oltre 10 giorni di performance, di cui 5 prime nazionali e 40 tra spettacoli, interventi di arte pubblica, installazioni e conversazioni. Partecipano 30 artisti e collettivi italiani e internazionali. Un cartellone che mescola teatro, musica, danza e arti visive da una prospettiva transdisciplinare.
Artiste e artisti provenienti da diversi Paesi del mondo portano a Farout 2023 le loro storie e visioni umane, politiche, sociali. Inoltre, prime nazionali e repliche di performance che hanno riscosso successo internazionale sui temi del corpo e della parola come strumenti di liberazione e resistenza ai canoni, del dialogo (im)possibile tra mondi in conflitto; della reazione generazionale al crollo delle ideologie; della liberazione della rappresentazione della sessualità dalle dinamiche patriarcali.
Dall’incontro di queste proposte si sviluppano i percorsi che il pubblico potrà scegliere di intraprendere, alla scoperta di una voce plurale della storia.
Farout 2023: alcuni luoghi e proposte
Gli spazi post-industriali della location BASE e altri luoghi significativi della città (quartieri Barona e Giambellino, Volvo Studio e CityLife) si trasformano in ambienti e paesaggi immersivi, palcoscenici, percorsi e occasioni di scoperta attraverso la mescolanza di teatro, musica, danza e arti visive da un punto di vista transdisciplinare.
Si parte giovedì 5 ottobre alle ore 19.00 con l’inaugurazione di In balìa, l’installazione di Giulia Crispiani che trasforma la Ground Hall di BASE in una dimensione sospesa tra acqua e aria. E lasciandoci la possibilità di decidere se navigare e lasciarsi trasportare, o seguire l’andazzo di venti ed eventi. A seguire Di Venti e Correnti, una lettura-concerto dell’artista insieme a Federico Antonini.
A concludere il festival, martedì 17 ottobre Le Cirque Astéroïde di Marie-Caroline Hominal. Una performance all’incrocio tra un concerto rock e uno spettacolo di danza nel semirimorchio di un camion. Un pezzo di poesia mobile a Barrio’s Milano.
Il programma dettagliato di Farout 2023 è scaricabile QUI.
Prima foto in alto: Stan / Atta Nasser & Scarlett Tummers, “Jerusalem” © Sam Asaert
Immagine fornita da Ufficio Stampa ddlArts