festa delle ortensie 2023

La Festa delle Ortensie 2023 sul Lago di Bolsena


data: 16-17-18 giugno 2023

luogo: Bolsena Vt

orario: tutto il giorno

La Festa delle Ortensie 2023, venticinquesima edizione, è un evento che richiama amanti dei fiori, esperti, collezionisti e addetti ai lavori a Bolsena (VT), sulle rive dell’omonimo lago dell’Alto Lazio, per un trionfo di profumi e colori. L’appuntamento è dal 16 al 18 giugno, ingresso gratuito.

L’elegante Viale Colesanti, costeggiato da altissimi platani centenari e abbellito da aiuole di ortensie, fa da cornice alla manifestazione organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena, in collaborazione con la Pro Loco. Una festa dedicata alla pianta che tra primavera ed estate raggiunge il massimo della fioritura.

Sono presenti espositori da tutta Italia, in quella che si configura come un’occasione di valorizzazione e divulgazione della conoscenza dell’ortensia e di approfondimento culturale in tema di giardinaggio, natura e ambiente. Nonché un momento di aggregazione per la comunità locale e i turisti.

In mostra alla Festa delle Ortensie 2023 anche altre piante rare e insolite. La protagonista resta comunque l’ortensia (hydrangea), presente in molteplici specie e con esemplari rari e da collezione. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti, arrivati a Bolsena intorno al 1900. Qui, grazie al terreno di origine vulcanica, hanno trovato un habitat particolarmente favorevole. Oggi, infatti, se ne contano circa 120 varietà diverse.

L’evento, infine, costituisce un’ottima occasione per trascorrere un weekend sulle rive del Lago di Bolsena, il più grande d’Europa tra quelli di origine vulcanica. E per visitare il bellissimo centro storico medioevale di Bolsena con la Basilica di Santa Cristina e il Castello Monaldeschi.

Foto in alto fornita da Ufficio Stampa TusciaEventi

bolsena tuscia



tel: 3386099793

e-mail: festadelleortensie@libero.it

web: www.ortensie.org