Festival Francescano 2024, ospiti e cultura a Bologna
data: dal 26 al 29 settembre 2024
luogo: Piazza Maggiore, Bologna
orario: orari vari
Il Festival Francescano 2024, sedicesima edizione, è in programma dal 26 al 29 settembre a Bologna in Piazza Maggiore e in altre location. In programma oltre 100 incontri, iniziative, presentazioni di libri ed eventi on stage.
Il tema di quest’anno è Attraverso ferite. Un riferimento agli 800 anni delle stimmate ricevute da San Francesco d’Assisi, ma anche un’occasione per avviare una profonda riflessione sulle ferite e sul dolore che ogni giorno attraversano il mondo. Il tutto nel richiamo alla figura storica, spirituale e rivoluzionaria del patrono d’Italia e al suo messaggio universale.
Tra gli eventi di spicco del Festival Francescano 2024, venerdì 27 settembre alle ore 21.00 in Piazza Maggiore sono ospiti Simone Cristicchi e Don Luigi Verdi, fondatore e il responsabile della Fraternità di Romena. Una serata per chi non ha voce e non sogna più, per chi cerca briciole di gioia con occhi terribilmente aperti. Una serata ispirata da San Francesco per stare come lui dentro la vita con forza, coraggio e fiducia. Per essere, come lui, forti e infinitamente dolci, saggi e pazzi.
Festival Francescano 2024: tra Israele e Palestina
Quindi, sabato 28 settembre, all’Arena del Sole di Bologna in Via Indipendenza (ore 21.00), la cantante israeliana Noa e la cantante e scrittrice palestinese con cittadinanza israeliana Mira Awad sono protagoniste di un evento di musica. Un incontro fatto di suoni e di canto per infrangere il muro dei conflitti, chiedere e celebrare la pace, per dimostrare che è possibile. Due voci speciali in rappresentanza di due popoli in guerra, separati, che convivono in una piccola porzione di Medio Oriente. Terra di grande spiritualità ma anche di divisione.
Domenica 29 settembre, alle ore 17.00 in Piazza Maggiore, riflettori su Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, e sull’inviato speciale di Avvenire nello Scavo. Il loro dialogo si focalizza su quel che accade a Gaza, una volta che si sono spenti i riflettori del mondo. Le situazioni di dolore non si contano fra conflitti dimenticati e guerre ben presenti nei mass media, dove non possono entrare gli occhi indiscreti di giornalisti e fotoreporter.
Il programma completo del Festival Francescano 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Prima foto in alto: Mira Awad e Noa
Immagine fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Volpe & Sain