giornalismo journalism giornalista

Il Festival Internazionale del Giornalismo 2022 a Perugia


data: dal 6 al 10 aprile 2022

luogo: Luoghi vari, Perugia

orario: orari vari

Il Festival Internazionale del Giornalismo 2022 (International Journalism Festival) torna con la sua sedicesima edizione a Perugia, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Finisce così l’arresto forzato che ha privato del contatto con il pubblico da parte di una grande comunità internazionale di giornalisti, esperti, attivisti, accademici.

Dal 6 al 10 aprile oltre 600 speaker provenienti da tutto il mondo si confrontano su svariati temi, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali, trasformando il centro storico del capoluogo umbro nel palcoscenico del giornalismo. Un evento per conoscere nuove tendenze e sfide emerse, discutere insieme dei temi cruciali del nostro presente, in tempi difficili che richiedono coraggio, umanità e visione. Un’immersione completa in un mondo di inclusione, competenze di primo piano e testimonianze.

Tra gli argomenti forti di questa edizione, tiene banco la drammatica situazione in Ucraina. Sono infatti presenti (di persona o in collegamento) giornalisti di Kyiv Independent e del sito russo Meduza. Realtà dell’informazione separate dallo scoppio della guerra, ma unite dal desiderio di raccontare a ogni costo quello che accade. Si accendono i riflettori anche su Yemen e Afghanistan, scenari di guerra e oppressione sempre in corso, attraverso le voci dirette di chi ci vive o è a stretto contatto con quelle zone.

perugia

Foto: Georges Jansoone / Wikipedia licenza CC BY 3.0

Festival Internazionale del Giornalismo 2022: temi e ospiti

Si parla poi di emergenza climatica e della grande industria negazionista con Michael Mann, uno dei più importanti climatologi al mondo. La giornalista indiana Rana Ayyub porta quindi a Perugia una testimonianza sulla crescente violenza del nazionalismo indiano e sulle sue persecuzioni ai danni della stampa. Nella centralità che da sempre rivestono per il festival libertà di espressione e diritti umani, non può mancare il processo a Julian Assange e le sue conseguenze per l’informazione. Ospite al Festival Internazionale del Giornalismo 2022 Stella Moris, avvocata e compagna del fondatore di WikiLeaks.

Spazio inoltre alle grandi inchieste internazionali che mostrano la forza del giornalismo collaborativo e i punti più oscuri del potere politico e economico (Pegasus Project, Swiss Leaks, Pandora Papers). Tra gli altri temi: i nuovi ambiti della professione giornalistica tra intelligenza artificiale e data journalism; comunicazione scientifica; libertà di informazione; whistleblowing; diritti umani e attivismo; educazione e scuola.

Oltre alla moltitudine di ospiti e addetti ai lavori da tutto il mondo presenti a Perugia, non mancano noti personaggi italiani di giornalismo, letteratura, spettacolo, politica. Tra loro, in ordine sparso, Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, Mario Calabresi, Paolo Giordano, Nicola Gratteri, Alessandro Zan; Nicola Lagioia, Valerio Mastandrea, Zerocalcare, Morgan, Barbara Serra, Tiziana Ferrario, Kasia Smutniak, Marco Damilano, Lirio Abbate; Marco Travaglio, Roberto Saviano, Francesca Mannocchi, i ministri Roberto Cingolani ed Enrico Giovannini.

Il programma completo è disponibile QUI. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e in diretta streaming e on demand sulla piattaforma media e sul canale YouTube del Festival.

Prima foto in alto: Pixabay



tel: nd

e-mail: info@festivaldelgiornalismo.com

web: www.festivaldelgiornalismo.com