Festival Internazionale del Giornalismo 2023 a Perugia


data: dal 19 al 23 aprile 2023

luogo: Luoghi vari, Perugia

orario: orari vari

Il Festival Internazionale del Giornalismo 2023 di Perugia, diciassettesima edizione, trasforma il capoluogo dell’Umbria nella capitale globale dell’informazione, tra media, attivismo, mondo accademico, nuove frontiere della tecnologia.

Dopo il ritorno nel 2022 in seguito agli stop dovuti alla pandemia, ecco una comunità sempre più allargata e interconnessa, unita dal bisogno di capire il presente per incamminarsi verso il futuro. Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, il centro storico vede oltre 500 speaker provenienti da tutto il pianeta, pronti ad alternarsi ai microfoni dei quasi 200 eventi in programma.

Tra le protagoniste di questa edizione c’è prima di tutto l’Ucraina. A un anno dall’invasione su larga scala voluta da Putin, un intero paese continua a resistere in nome della libertà. E questo coinvolge anche il difficile lavoro di chi racconta il fronte di guerra. Parlano a Perugia i giornalisti che hanno documentato i devastanti scenari e le brutalità tuttora in corso.

Tra le tematiche affrontate nel vari appuntamenti, il giornalismo d’inchiesta, le violazioni alla libertà di stampa, i diritti umani. Ma anche le prospettive dell’intelligenza artificiale, le questioni relative alla professione giornalistica, il futuro dell’informazione locale e molto altro ancora.

Il Festival Internazionale del Giornalismo, che ha come main sponsor Google News Initiative, può contare sulla donazione di Craig Newmark, tra i più importanti filantropi al mondo, con la sua fondazione Craig Newmark Philanthropies. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gli stessi saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del festival e sul canale YouTube ufficiale.

Il programma dettagliato del Festival Internazionale del Giornalismo 2023 di Perugia è disponibile QUI, mentre l’elenco degli speaker è QUI.

Foto in alto: Roman Kraft / Unsplash

festival internazionale del giornalismo 2022 perugia

Foto: Georges Jansoone / Wikipedia licenza CC BY 3.0



tel: nd

e-mail: info@festivaldelgiornalismo.com

web: www.festivaldelgiornalismo.com