festival del medioevo 2022 gubbio

Festival del Medioevo 2022, dinastie a Gubbio


data: dal 21 al 25 settembre 2022

luogo: Luoghi vari, Gubbio Pg

orario: orari vari

Il Festival del Medioevo 2022 è in programma a Gubbio (PG) dal 21 al 25 settembre. Il tema di questa ottava edizione è Dinastie. Famiglie e potere e il “testimonial” è Federico da Montefeltro, l’enigmatico condottiero, mecenate e umanista immortalato di Piero della Francesca e nato 600 anni fa, nel 1422, proprio nella cittadina umbra.

Nei cinque giorni del festival medievisti, scrittori, storici dell’arte, scienziati, filosofi, architetti, giornalisti, archeologi e professionisti dei beni culturali accompagnano il pubblico del Festival del Medioevo 2022 in un appassionante viaggio alla scoperta delle dinastie medievali. Un percorso tra storia e antropologia, guerre e congiure, seguendo le tracce degli antichi lignaggi e l’ascesa, spesso irresistibile, di nuovi gruppi parentali. Fra le grandi casate europee e le signorie cittadine.

Araldica e genealogie. Patrimoni e matrimoni. Parenti che spesso si trasformano in nemici. Dinastie economiche, militari e anche monastiche. Dalla sippe vichinga ai clan scozzesi, dagli imperatori di Bisanzio ai califfati dell’Islam. Fino ai baroni di Roma, i re longobardi, i Normanni, le famiglie crociate, i Mongoli con i loro khan. E poi Venezia e i suoi dogi, il fratricidio legalizzato nel mondo ottomano, i lontani re africani, le grandi famiglie abbaziali e il degenerante fenomeno del nepotismo dei papi.

Festival del Medioevo 2022: le altre iniziative

Altri importanti appuntamenti arricchiscono i cinque giorni del Festival del Medioevo 2022. Ad esempio la la Fiera del libro medievale con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo. Quindi, il focus sui Medievalismi che indaga la ricezione, l’utilizzo e la rappresentazione post-medievale dell’Età di Mezzo, tra film, saghe televisive, letterature, musiche, fumetti e videogiochi.

La scuola dei rievocatori, invece, è un appuntamento ideato per valorizzare, attraverso l’analisi delle fonti storiche, l’appassionato lavoro di centinaia di associazioni che in tutta Italia fanno rivivere storia e tradizioni dei loro territori. Il festival offre anche mostre, eventi teatrali, recital, concerti, lezioni-spettacolo, laboratori di danza e visite guidate. Il tutto insieme a spazi particolari dedicati alla rievocazione storica, all’artigianato e agli antichi mestieri.

L’ente co-organizzatore e il principale sponsor del Festival del Medioevo è il Comune di Gubbio. Nell’ultima settimana di settembre è l’intera città umbra, da Piazza Grande al Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro, dal Convento di San Francesco al complesso monumentale di San Pietro, fino ai quattro storici quartieri, a diventare il teatro vivente della manifestazione.

Il programma dettagliato del Festival del Medioevo 2022 è disponibile QUI.

Foto: sterlinglanier Lanier / Unsplash.com



tel: nd

e-mail: info@festivaldelmedioevo.it

web: www.festivaldelmedioevo.it