Festivaletteratura 2024, autori da tutto il mondo a Mantova
data: dal 4 all'8 settembre 2024
luogo: Luoghi vari, Mantova
orario: orari vari
Festivaletteratura 2024, ventottesima edizione, è in programma a Mantova da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, con una festa rinnovata che accoglie una moltitudine sfaccettata, libera e curiosa di lettrici e lettori.
Il grande evento della città lombarda è sempre riuscito a creare comunità intorno a idee e narrazioni di autrici e autori di tutto il mondo, cercando di trovare ogni volta le voci più originali e di prestare attenzione a ciò che si muove sotto la superficie. Condividere storie, ritrovarsi nelle parole è una necessità sempre più acuta in un momento in cui il dialogo sembra arretrare. E il Festivaletteratura 2024 risponde mettendosi in ascolto, intensificando lo scambio, allargando il campo.
Più di 300 gli ospiti italiani e internazionali che animano gli appuntamenti di un programma plurale per vocazione e interessi. Un cartellone che raccoglie anche istanze e desideri emersi da incontri e progetti realizzati nel corso dell’anno, coinvolgendo soprattutto giovani e giovanissimi. Da questi laboratori estesi di lettura e ricerca arriva una parte consistente degli eventi in programma e la spinta a trovare nuove modalità di confronto.
Tra gli ospiti internazionali di quest’anno il Premio Nobel per la pace Maria Ressa; il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall; il Booker Prize 2023 Paul Lynch Mona Awad; Emmanuel Carrère, Olivia Laing, Deborah Levy, Tobias Wolff, Joël Dicker, Peter Burke, Jessa Crispin, Michael Ignatieff, David Quammen, Richard Sennett
Il programma completo del Festivaletteratura 2024 di Mantova è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.