La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino 2023 a Rieti
data: dal 30 agosto al 3 settembre 2023
luogo: Luoghi vari, Rieti
orario: orari vari
La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino 2023, dodicesima edizione, è in programma a Rieti dal 30 agosto al 3 settembre. La manifestazione di carattere internazionale è organizzata dall’associazione Rieti Cuore Piccante in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino e altri enti.
Dedicata alla figura di Nazareno Strampelli, la fiera è un appuntamento gastronomico molto atteso per appassionati e gourmet del cibo piccante, ma anche per semplici curiosi. Nel centro storico del capoluogo sabino si snoda un percorso con oltre 150 stand in cui degustare piatti spicy. Ad esso si affianca una mostra campionaria dove si possono osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, spettacoli dal vivo, show cooking, aree bambini e ragazzi. La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, nel corso degli anni, ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate dei maggiori paesi produttori.
L’edizione 2023 per la prima volta ospita la finale del campionato europeo League of Fire, che assegna il titolo di campione europeo di mangiatore di peperoncino. L’italiano Giancarlo Gasparotto, alias Jack Pepper, cercherà di difendere la sua cintura di campione in carica. Arturo Rencricca, vincitore di cinque campionati italiani e primo campione europeo nel 2021, presenta l’appuntamento. Con lui la campionessa mondiale Shahina Zeenat Waseem e a Paul Ouro, manager della League of Fire.
Foto: Shane Kong / Unsplash