La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023
data: dal 7 ottobre al 3 dicembre 2023
luogo: Luoghi vari, Alba Cn
orario: orari vari
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023, novantatreesima edizione, si svolge dal 7 ottobre al 3 dicembre al Alba (CN). La manifestazione è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Un grande evento dedicato al prodotto simbolo della città piemontese. Previsto un ricco programma di eventi tematici, iniziative culturali e di vario genere sul territorio tra arte, cultura e divertimento. Mostre, musica, sport, convegni e molto altro ancora fanno da corollario alla fiera tra show cooking e laboratori.
Tra le attrazioni, la mostra del grande fotografo Steve McCurry dal titolo Truffle hunters and their dogs presso il Museo del Tartufo. Una serie di scatti del celebre fotografo statunitense realizzati sul territorio.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba 2023: i temi
Il tema di quest’anno è L’Alba del Futuro. Alba come la città capofila di un territorio sempre più vocato al turismo internazionale, ma intesa anche come nuovo inizio. Come il sole che sorge nel mattino di una nuova umanità, in cui sono i giovani a essere protagonisti, l’aurora di un futuro che vede un ritorno alle origini, a quella terra di cui il Tuber magnatum Pico è preziosa sentinella.
Il futuro diventa così tema centrale di questa edizione, in cui cambiamento climatico, sostenibilità ambientale e sociale, distribuzione della ricchezza ed equità sono alcune delle tematiche che hanno stimolato il dibattito globale tra la generazione Z e la generazione Boomer, con i Millennial nel mezzo, alla ricerca di senso e di risposte.
Per nove settimane, Alba e il suo territorio tornano ad animarsi attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023 è visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre.
Il programma dettagliato degli appuntamenti è disponibile QUI.
Foto © Giorgio Perottino / Getty Images tratte da Fieradeltartufo.org Press Area