La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2024
data: dal 12 ottobre all'8 dicembre 2024
luogo: Luoghi vari, Alba Cn
orario: orari vari
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2024, novantaquattresima edizione, è in programma dal 12 ottobre all’8 dicembre ad Alba (CN) e nel territorio. La manifestazione è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Un grande evento dedicato al prodotto simbolo della città piemontese. Previsto un ricco cartellone di eventi tematici, iniziative culturali e di vario genere sul territorio tra arte, cultura e divertimento. Mostre, musica, sport, convegni, folklore e molto altro ancora fanno da corollario alla fiera tra show cooking e laboratori.
Il tema della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2024 è Intelligenza naturale. Il concetto, sostanzialmente, è legato alla descrizione della capacità umana, escludendo altri esseri viventi dotati di apparati sensoriali superiori. Parametrare il concetto di intelligenza sull’essere umano preclude l’inclusione di altri mondi che, tuttavia, risolvono problemi ed evolvono.
Le piante hanno un’estrema diffusione di competenza, una minor efficienza, ma una capacità di resistenza straordinaria. Dovremmo sforzarci di comprendere la straordinaria complessità di questi esseri viventi. Infatti sono estremamente più sensibili degli umani e altrettanto in grado di apprendere, avendo la capacità di memorizzare.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2024: alcune proposte
Cuore della fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, con un allestimento completamente rinnovato. La parte fieristica è visitabile tutti i nove weekend (sabato e domenica) con l’apertura straordinaria di venerdì 1° novembre.
Questo è il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di analisi sensoriale del tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti con un sistema di certificazione a norma ISO per gli esemplari di peso superiore ai 50 grammi.
A impreziosire il tutto, gli show cooking all’interno della Sala Beppe Fenoglio, accompagnati dalle Alte Bollicine Piemontesi del Consorzio Alta Langa e dall’entrée di benvenuto del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP. Per l’occasione si propongono le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, oltre ai seminari di analisi sensoriale del tartufo.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, sotto indicato.
Foto © Lavezzo Studio da Press Area Fieradeltartufo.org