Fotografia Europea 2023, il festival a Reggio Emilia
data: dal 28 aprile all'11 giugno 2023
luogo: Luoghi vari, Reggio Emilia
orario: orari vari
Fotografia Europea 2023, diciottesima edizione, è il festival internazionale di fotografia in programma a Reggio Emilia dal 28 aprile all’11 giugno in varie location della città.
Vincitore dell’edizione 2022 dei uno dei prestigiosi Lucie Awards a New York quale Photo Festival of the Year, il tema di Fotografia Europea 2023 è Europe matters: visioni di un’identità inquieta. Un’edizione dedicata all’idea di Europa e dei popoli che la abitano, che racconta le sfumature dell’identità di questa comunità multietnica.
Le mostre mettono in luce domande sulla condizione attuale del mondo multiculturale e globalizzato che viviamo. Un mondo in cui l’Europa non esercita più, ormai da tempo, l’egemonia spirituale e materiale che per secoli le è stata riconosciuta. Gli artisti tracciano quindi, attraverso il medium fotografico, le linee dinamiche e incerte di un’identità sempre più mobile e variegata. E puntano a dare senso all’inquietudine che la attraversa.
Fotografia Europea 2023: mostre ed eventi
Luoghi come i Chiostri di San Pietro, il Palazzo da Mosto, i Chiostri di San Domenico, il Palazzo dei Musei, la Biblioteca Panizzi, lo Spazio Gerra e gli spazi del Circuito Off accolgono mostre di grandi maestri e di giovani esordienti della fotografia. Inoltre, un ricco programma di incontri, conferenze, presentazioni di libri e attività educational.
L’evento è promosso e prodotto da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Anche quest’anno, quindi, un’importante occasione per osservare un mondo in continuo e veloce cambiamento. Di questo evolversi, la fotografia congela il momento per aiutarci a capirne e comprenderne direzioni e dinamiche.
La direzione artistica è composta da Tim Clark (editor 1000 Words & curator Photo London Discovery), Walter Guadagnini (storico della fotografia e direttore di Camera – Centro Italiano per la Fotografia) e Luce Lebart (storica della fotografia, co-autrice del volume Une histoire mondiale des femmes photographes, curatrice di mostre e ricercatrice).
Tutte le informazioni su programma, artisti e ospiti di Fotografia Europea 2023 sono disponibili QUI.
Foto: Whistle for the wind, Portugal, 2022
© Mónica de Miranda dal Press Kit Fotografiaeuropea.it