frantoi aperti 2023 umbria

Frantoi Aperti 2023: olio e turismo in Umbria


data: dal 28 ottobre al 26 novembre 2023

luogo: Luoghi vari, Umbria

orario: orari var

Frantoi Aperti 2023, ventiseiesima edizione, è la manifestazione in Umbria che celebra l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva di qualità nel periodo della raccolta e frangitura delle olive. Le iniziative sono in programma dal 28 ottobre al 26 novembre nei borghi medievali e nelle città d’arte delle province di Perugia e Terni.

Evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, Frantoi Aperti offre ai visitatori la possibilità di vivere l’esperienza del frantoio in lavorazione. Si assiste alla produzione dell’olio nuovo e ci si immerge in questi luoghi divenuti multifunzionali. Oggi infatti, pur mantenendo uno spirito fedele alla tradizione, mostrano un’attenzione crescente per le innovazioni di design. E, soprattutto, una propensione sempre più marcata per l’accoglienza turistica.

Frantoi Aperti 2023 è organizzato dall’associazione Strada dell’Olio EVO DOP Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.

Frantoi Aperti 2023: alcuni appuntamenti

L’evento di apertura di Frantoi Aperti 2023, sabato 28 ottobre è La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi-Spoleto. Un itinerario di oleoturismo in e-bike lungo i percorsi ciclabili che attraversano lo spettacolare paesaggio pedemontano di oltre 40 chilometri in cui la coltivazione dell’olivo. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con FIAB Umbria e YouMobility.

Tra le novità anche il Tour degli Olivi Giganti Patriarchi nel territorio Amerino Tipico. Questo percorso che mette in rete i luoghi iconici del territorio di Amelia legati alla coltura e cultura dell’olio, attraverso la collina degli olivi secolari Rajo di Montecampano in Amelia, frantoi antichi e moderni e la collezione mondiale di olivi Olea Mundi di Lugnano in Teverina.

I cinque weekend di Frantoi Aperti si susseguono con un nutrito programma di iniziative. Tra esse, passeggiate e trekking naturalistici, itinerari artistici e alla scoperta delle bellezze architettoniche dei borghi umbri e del vasto patrimonio agroalimentare ed enologico dell’Umbria, musica, spettacoli, incontri culturali e attività per bambini.

Il programma dettagliato di Frantoi Aperti 2023 in Umbria è disponibile QUI.

Prima foto in alto © Martina Di Tosto
Immagini fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi – Michela Federici



tel: nd

e-mail: info@stradaoliodopumbria.it

web: www.frantoiaperti.net