frantoi aperti 2024 umbria olio

Frantoi Aperti 2024: olio e turismo in Umbria


data: dal 19 ottobre al 17 novembre 2024

luogo: Luoghi vari, Umbria

orario: orari vari

Frantoi Aperti 2024, ventisettesima edizione, è la manifestazione in Umbria che celebra l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva di qualità nel periodo della raccolta e frangitura delle olive. Le iniziative sono in programma dal 19 ottobre al 17 novembre. Cinque weekend nei borghi medievali e nelle città d’arte delle province di Perugia e Terni.

Evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, Frantoi Aperti è organizzato dall’associazione Strada dell’Olio EVO DOP Umbria. Include proposte esperienziali di avvicinamento al mondo dell’olio direttamente in frantoio e itinerari alla scoperta del ricco patrimonio ambientale e storico-artistico della regione.

Novità di questa edizione è Evo&Art Experience. Si tratta di tour accompagnati alla scoperta delle sotto-zone della DOP Umbria e della biodiversità. Questi itinerari conducono il pubblico a visitare i luoghi del celebre artista rinascimentale Perugino e i beni del sito seriale UNESCO I Longobardi in Italia: i luoghi del potere di Campello sul Clitunno e Spoleto (PG).

In apertura, il 19 ottobre, La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi-Spoleto. Un itinerario in e-bike con partenza da Spoleto (Pg) che passa per Poreta e il castello di Campello Alto, con tappe in alcuni frantoi per assaggiare l’olio appena franto, fino a Campello sul Clitunno.

I cinque fine settimana di Frantoi Aperti 2024 si susseguono con un nutrito programma di iniziative volte alla promozione della tradizione olivicola umbra. Queste hanno come protagonisti l’olio EVO e i frantoi in lavorazione, fulcro di passeggiate naturalistiche, percorsi di degustazione e molte altre iniziative. Il tutto immerso nel paesaggio olivato tra natura e borghi storici.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale di Frantoi Aperti, sotto indicato.

Foto fornita da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi



tel: nd

e-mail: info@stradaoliodopumbria.it

web: www.frantoiaperti.net